laRegione
per-il-2022-si-prospettano-nuovi-posti-di-lavoro
Archivio Ti-Press
02.01.22 - 11:22
Aggiornamento: 15:55
Ats, a cura de laRegione

Per il 2022 si prospettano nuovi posti di lavoro

Lo rivela un sondaggio dalla ‘SonntagsZeitung’, secondo cui 30 delle 89 imprese interrogate intendono aumentare il numero degli impieghi

Diverse grandi aziende in Svizzera intendono aumentare nel corso del 2022 i propri posti di lavoro. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi dalla “SonntagsZeitung”, secondo cui starebbero andando in questa direzione 30 delle 89 imprese interrogate. Solo quattro sono invece sul punto di tagliare impieghi.

La maggior parte, ovvero le 55 società restanti, pianifica di mantenere stabile il numero dei posti di lavoro offerti. Dall’inchiesta emerge inoltre come già nel 2021 siano stati creati più impieghi di quanti ne siano stati eliminati e, all’apparenza, quest’anno tale fenomeno si accentuerà ulteriormente.

Stando al sondaggio, che non ha preso in considerazione settori quali ad esempio l’amministrazione pubblica, gli ospedali e le banche cantonali, il maggior creatore di posti di lavoro sarà Swissport, che si occupa di servizi aeroportuali a terra. La società prevede infatti di assumere 850 nuovi dipendenti.

Si tratterebbe della più vasta assunzione di massa della storia dell’azienda, che però, a causa della pandemia che come noto ha colpito duramente il suo settore di competenza, ha precedentemente soppresso centinaia di impieghi. Molto attiva sul fronte degli ingaggi dovrebbe essere pure SR Technics (manutenzione aerei), che punta a un incremento dei posti di lavoro pari a 150 unità. Gli altri principali motori saranno Swatch, le FFS, la Posta e il ramo del commercio al dettaglio.

Per quel che concerne l’anno appena mandato agli archivi, l’inchiesta evidenzia come 51 delle 89 grandi aziende abbiano aumentato i propri posti di lavoro. In vetta spicca il +1’400 del gruppo chimico Lonza, ma anche il colosso farmaceutico Roche, quello informatico Google e campi quali per esempio le assicurazioni e l’industria delle macchine si sono distinti a questa voce.

Il numero dei collaboratori è invece sceso in 30 società, in primis nel settore dell’aviazione. Molti impieghi sono stati tagliati pure dal gruppo energetico Axpo e da giganti quali il leader bancario UBS e il peso massimo della farmaceutica Novartis.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
imprese posti lavoro sondaggio sonntagszeitung
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
2 ore
I due centauri morti sul Bernina erano sposati da un mese
Stavano scendendo dal passo con un maxi scooter quando sono stati travolti da due auto
Svizzera
2 ore
Boom dei costi, i contadini: alzare i prezzi di pane e latte
I produttori di cereali e latte chiedono aumenti di pochi centesimi dei prezzi al dettaglio per compensare il boom milionario dei costi di produzione
Svizzera
2 ore
Svizzeri e viaggi: Edelweiss fa il record di passeggeri
La compagnia svizzera specializzata in voli per vacanzieri ha fatto registrare il più alto numero di passeggeri trasportati in un mese nella sua storia
Svizzera
3 ore
Lieto evento allo zoo di Basilea: nascono tre procavie
Si tratta di un roditore tipico dell’Africa subsahriana. Il parto è stato possibile nonostante due operazioni agli occhi per la madre dei cuccioli
Svizzera
6 ore
Il lupo che doveva essere abbattuto a Uri si è dato alla macchia
Per l’animale era stato autorizzato l’abbattimento dopo oltre dieci predazioni. Verosimilmente non è più nel territorio del cantone
Svizzera
7 ore
Caduta fatale per un escursionista 77enne nel Klöntal
È successo ieri nel canton Glarona. Il corpo è stato trovato a 1’512 metri d’altitudine.
Votazioni federali
7 ore
Avs: modifiche apprezzate soprattutto dagli uomini
Secondo il sondaggio di Tamedia e 20 Minuten si prospetta un ‘sì’ anche per l’iniziativa sull’allevamento. ‘No’ invece per l’imposta preventiva.
Svizzera
8 ore
Vallese, alpinista 64enne muore sul Täschhorn
L’uomo, un olandese, si trovava in compagnia di un altro scalatore. Si trovava a circa 3’910 metri d’altitudine quando è caduto dalla parete rocciosa.
Svizzera
9 ore
Ancora nessun bambino ucraino arrivato per assistenza medica
Il Paese aveva chiesto alla Svizzera di accogliere 155 bimbi malati. Prima dell’arrivo sono necessari però dei chiarimenti.
Svizzera
1 gior
Sommaruga in viaggio per festeggiare i 175 anni delle Ffs
La consigliera federale è partita da Baden su un treno a vapore storico. Cerimonia ufficiale in corso alla stazione principale di Zurigo
© Regiopress, All rights reserved