laRegione
pensionati-e-paperon-de-paperoni
Ti-Press
19.12.21 - 15:11
Aggiornamento: 16:15
Ats, a cura de laRegione

Pensionati e Paperon de’ Paperoni

Secondo lo studio, il capitale medio di un anziano tra i 65 e i 90 anni è salito da 400mila a 600mila franchi. Tendenza inversa invece nel resto del mondo

Gli anziani svizzeri diventano sempre più ricchi: il loro patrimonio aumenta con il passare degli anni e in maniera più decisa dopo l’età del pensionamento. Un fenomeno in controtendenza con il resto del pianeta. È quanto emerge da uno studio dell’Alta scuola del Nord-ovest della Svizzera (FHNW) di cui riferisce oggi la NZZ am Sonntag.

Secondo lo studio, il capitale medio di una persona sola tra i 65 e i 90 anni è salito recentemente da 400’000 a 600’000 franchi, mentre numerose coppie di 90enni hanno addirittura risparmi per circa un milione di franchi.

Nella maggior parte dei Paesi, la tendenza è opposta: mentre le persone possiedono il massimo del capitale a 65 anni, devono gradualmente intaccare i loro risparmi durante la pensione, fino al completo esaurimento.

L’autrice dello studio Nora Meuli, citata dal domenicale, sottolinea che i pensionati svizzeri sono un caso speciale. Una delle ragioni di tale evoluzione è l’alta quota di eredità. Ogni anno, 90 miliardi di franchi vengono trasmessi per questo motivo, e sovente a persone in età pensionabile.

Tuttavia non va dimenticato che circa un quinto dei pensionati non ha praticamente risparmi e ben 200mila persone oltre i 65 anni hanno un reddito così basso da non coprire il minimo di sussistenza.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
anziani pensionati ricchezza
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
1 ora
Urc2022, in piena guerra si parla di ricostruzione
Lunedì e martedì prossimi occhi puntati sulla città per la conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina. Le risposte alle principali domande.
Svizzera
11 ore
Svizzera-Ue: Leu firma l’intesa sul contributo di coesione
La segretaria di Stato si è recata oggi a Bruxelles per colloqui esplorativi in vista di una normalizzazione delle relazioni con l’Unione europea
Svizzera
13 ore
Infosekta: teorie del complotto sempre in voga
La guerra in Ucraina continua ad alimentare le tesi cospiratorie, riferisce il centro svizzero tedesco di informazione e consigli sulle sette
Svizzera
15 ore
Mantenuta l’immunità a Roger Köppel, Molina perseguibile
Il primo è accusato di aver divulgato informazioni confidenziali. Il secondo è incolpato di aver partecipato a una dimostrazione non autorizzata.
Svizzera
15 ore
In Svizzera manca la manodopera qualificata
È il grido d’allarme che lanciano gli imprenditori. In futuro andrà meglio sfruttato il potenziale interno
Svizzera
15 ore
Grandine, danni per almeno 20 milioni di franchi
In giugno sono state fatte circa 4mila segnalazioni all’Assicurazione grandine svizzera
Svizzera
16 ore
Bus divorato dalle fiamme nei pressi di Rotsee
A bordo del torpedone, fortunatamente, vi era solo l’autista, che è riuscito a mettersi in salvo. Tragedia sfiorata oggi a mezzogiorno sulla A2
Svizzera
16 ore
Nidvaldo si conferma il cantone più attrattivo per le imprese
Ticino al 24esimo posto della classifica, ma le cose stanno per cambiare. Per le persone fisiche, a svettare è sempre Zugo (davanti a Svitto)
Svizzera
18 ore
Panne di Skyguide, conseguenze milionarie per Swiss
Il Ceo Dieter Vranckx torna sul blackout di metà giugno: ‘Se subiamo un danno finanziario indipendente da noi, è giusto reclamare un risarcimento’
Svizzera
19 ore
Torna l’obbligo di mascherina in diversi ospedali
Interessato quello cantonale dei Grigioni e alcuni nosocomi zurighesi. In Svizzera segnalate martedì oltre 33mila infezioni da Covid in sette giorni.
© Regiopress, All rights reserved