Svizzera

Via libera ai vaccini per i bambini da 5 a 11 anni

I vaccini, creati con una formula apposita per la fascia di età, saranno disponibili in Svizzera dall’inizio di gennaio 2022

(Ti-Press)
14 dicembre 2021
|

La Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno esteso oggi la loro raccomandazione per la vaccinazione contro il Covid-19 ai bambini dai cinque agli undici anni.

La raccomandazione fa seguito all’omologazione, rilasciata dall’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic), del vaccino pediatrico a RNA messaggero di Pfizer/BionNTech.

Bimbi con malattie croniche o a contatto con persone a rischio

La raccomandazione – scrive in una nota l’UFSP – “è destinata in particolare ai bambini la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica”. È inoltre raccomandata “in primo luogo ai bambini che convivono e sono a stretto contatto con adulti particolarmente a rischio, per esempio persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione”.

La vaccinazione è pure raccomandata per i bambini guariti dal Covid-19, che hanno gravi problemi di salute o che sono a stretto contatto con persone particolarmente a rischio. “Non è invece raccomandata per tutti gli altri bambini guariti”, precisa l’UFSP.

Vaccini disponibili da gennaio

I bambini dai cinque agli undici anni potranno essere vaccinati esclusivamente con la formulazione pediatrica del vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech omologata il 10 dicembre 2021 da Swissmedic. Come di consueto, Pfizer fornirà le dosi di vaccino da tre a quattro settimane dopo l’omologazione. I vaccini pediatrici saranno perciò disponibili in Svizzera da inizio gennaio 2022.

I genitori o i detentori dell’autorità parentale potranno far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi, sottolinea ancora l’UFSP. Saranno i Cantoni a decidere e comunicare a partire da quando e dove i genitori potranno chiedere un appuntamento per far vaccinare i propri figli.

La vaccinazione è gratuita anche per i bambini. Le modalità di finanziamento e fatturazione sono identiche a quelle della vaccinazione per gli adulti. La Svizzera – conclude l’UFSP – ha ordinato un numero sufficiente di vaccini per estendere le inoculazioni a questa fascia d’età.

Oltre 8mila contagi in 24 ore

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 8’163 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Sono stati segnalati 24 nuovi decessi, mentre 155 persone sono state ricoverate in ospedale. Il 35,30% dei letti in cure intense è occupato da pazienti Covid: libero, a livello nazionale, solo il 19,39% dei posti.

Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 48’374 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 16,87%. Sull’arco di due settimane, il numero totale di infezioni è 122’082. I casi per 100’000 abitanti negli ultimi 14 giorni sono 1’401,73. Il tasso di riproduzione, che ha un ritardo di una decina di giorni sugli altri dati, si attesta a 1,11.

Il 66,49% della popolazione in Svizzera è totalmente vaccinato. Il 47,33% delle persone sopra i 65 anni ha già ricevuto una terza dose.

Martedì scorso la Confederazione aveva annunciato 9’571 contagi. Dall’inizio della pandemia invece, 1’143’521 casi di Covid-19 sono stati confermati in laboratorio su 13’690’087 test effettuati in Svizzera e nel Liechtenstein. In totale si contano 11’475 decessi e il numero di persone ospedalizzate si attesta a 37’214.

Si contano inoltre attualmente 59’126 persone in isolamento, mentre 39’799 entrate in contatto con loro sono state messe in quarantena.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE