laRegione
mario-gattiker-dovra-impegnarsi-sul-dossier-europeo
Keystone
11.12.21 - 12:18
Ats, a cura de laRegione

Mario Gattiker dovrà impegnarsi sul dossier europeo

Il governo ha dato mandato al 65enne di approfondire l’analisi delle differenze normative fra Svizzera e Ue

Il Consiglio federale ricorre a un suo alto funzionario presto in pensione per smuovere il dossier europeo: il governo ha dato mandato al segretario di stato Mario Gattiker, sino a fine anno responsabile della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), di approfondire l’analisi delle differenze normative fra Svizzera e Ue.

La Cancelleria federale ha confermato a Keystone-Ats la notizia diffusa stamane da Tages-Anzeiger e testate consorelle, nonché dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ). Ieri il governo ha tenuto una discussione sui rapporti con Bruxelles che intende proseguire in una delle prossime sedute.

Stando alla stampa, l’idea di fare intervenire Gattiker è giunta dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia in cui è inserita la SEM. E sempre secondo i media il compito del 65nne sarà non solo di valutare e ponderare i risultati dell’analisi delle differenze legali fra i due sistemi giuridici, ma anche di tenere discussioni con attori in Svizzera; dovrà cioè sondare alcune personalità per stabilire quali adattamenti del diritto elvetico alla normativa europea potrebbero essere accettabili dalla maggioranza della popolazione.

Come noto nella sua seduta del 26 maggio scorso il Consiglio federale ha deciso di non firmare l’accordo quadro istituzionale negoziato con l’Unione europea. In alternativa sta cercando un dialogo per stabilire la nuova forma di collaborazione con l’Ue. In gioco vi sono importanti rapporti commerciali e la sovranità svizzera: l’Ue vuole avere il controllo sulle possibili controversie fra le parti, applicando i suoi principi legali. La prospettiva non piace a una parte della destra, che teme i cosiddetti giudici stranieri a cui la Confederazione si è sempre opposta nella sua storia, e non aggrada nemmeno a una parte della sinistra, che paventa un peggioramento delle condizioni dei lavoratori.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
dossier europeo gattiker svizzera ue
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
1 ora
Il lupo che doveva essere abbattuto a Uri si è dato alla macchia
Per l’animale era stato autorizzato l’abbattimento dopo oltre dieci predazioni. Verosimilmente non è più nel territorio del cantone
Svizzera
2 ore
Caduta fatale per un escursionista 77enne nel Klöntal
È successo ieri nel canton Glarona. Il corpo è stato trovato a 1’512 metri d’altitudine.
Votazioni federali
2 ore
Avs: modifiche apprezzate soprattutto dagli uomini
Secondo il sondaggio di Tamedia e 20 Minuten si prospetta un ‘sì’ anche per l’iniziativa sull’allevamento. ‘No’ invece per l’imposta preventiva.
Svizzera
3 ore
Vallese, alpinista 64enne muore sul Täschhorn
L’uomo, un olandese, si trovava in compagnia di un altro scalatore. Si trovava a circa 3’910 metri d’altitudine quando è caduto dalla parete rocciosa.
Svizzera
4 ore
Ancora nessun bambino ucraino arrivato per assistenza medica
Il Paese aveva chiesto alla Svizzera di accogliere 155 bimbi malati. Prima dell’arrivo sono necessari però dei chiarimenti.
Svizzera
20 ore
Sommaruga in viaggio per festeggiare i 175 anni delle Ffs
La consigliera federale è partita da Baden su un treno a vapore storico. Cerimonia ufficiale in corso alla stazione principale di Zurigo
Svizzera
20 ore
Al Ps dell’Inselspital il dolore si calma con la realtà virtuale
Un’équipe dell’ospedale bernese ha testato degli occhiali che portano virtualmente il paziente in ambienti rilassanti. I risultati sono incoraggianti
Svizzera
21 ore
Le Ffs si preparano alla Street Parade con vari treni aggiuntivi
Un orario speciale verrà inoltre adottato sulla rete notturna della Comunità dei trasporti di Zurigo
Svizzera
21 ore
Pollini, il 2022 anno eccezionale per precocità e abbondanza
In Ticino quelli del nocciolo sono presenti dalla fine di dicembre 2021. Vari i record in tutta la Svizzera
Svizzera
23 ore
Dopo l’incendio, il Kunsthaus abbassa il prezzo d’ingresso
Questo per compensare l’offerta ridotta durante i lavori, che dureranno alcuni mesi. La causa del rogo: l’autocombustione di un dispositivo a batteria
© Regiopress, All rights reserved