Svizzera

Vaud, nuova ondata di Covid-19: il CHUV è al completo

Alcuni pazienti sono stati trasferiti per diversi giorni in altri ospedali della Svizzera romanda

(Keystone)
4 dicembre 2021
|

La situazione al Centro ospedaliero universitario del canton Vaud (CHUV) a Losanna è “preoccupante”, dopo il forte aumento del numero di casi di Covid-19 negli ultimi tempi, avverte il direttore Philippe Eckert. Nuovi letti di terapia intensiva saranno aggiunti la prossima settimana.

“L’ospedale è pieno. A questo si aggiunge il problema dell’assenteismo dovuto all’esaurimento del personale e il fatto che un certo numero di dipendenti è affetto da Covid-19”, ha detto Eckert in un’intervista pubblicata da 24 Heures.

Alcuni pazienti sono stati trasferiti per diversi giorni in altri ospedali della Svizzera romanda, ha aggiunto. “La Svizzera tedesca è completamente congestionata; non possiamo trasferirvi i pazienti". Il CHUV ha anche iniziato questa settimana a rinviare le operazioni chirurgiche, continua il direttore. "Si tratta di rinvii che non mettono in pericolo la salute o la qualità della vita del paziente [...] Tutte le operazioni urgenti vengono realizzate”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE