Svizzera

Gli esami per la naturalizzazione anche in retoromancio

Dallo scorso 20 novembre, gli esami si svolgono anche nel quarto idioma nazionale, indica in una nota odierna la Segreteria di Stato della migrazione

(Keystone)
23 novembre 2021
|

Le persone che vivono in comuni grigionesi in cui si parla il retoromancio possono ora dimostrare le proprie competenze in questa lingua per ottenere un permesso di dimora, di domicilio o la naturalizzazione. Dallo scorso 20 novembre infatti, gli esami si svolgono anche nel quarto idioma nazionale, indica in una nota odierna la Segreteria di Stato della migrazione (Sem).

Chi risiede in Svizzera, viene ricordato nel comunicato, deve dimostrare di conoscere una lingua nazionale se vuole ottenere un permesso o la naturalizzazione. Per farlo esistono degli appositi esami, denominati test fide, sviluppati su incarico della Sem finora in tedesco, francese e italiano.

In passato, non vi era dunque alcun esame riconosciuto in retoromancio. Adesso però la Sem ha commissionato lo sviluppo degli examens da rumantsch nel quadro del sistema fide, grazie ai quali i domiciliati nei comuni retici dove lo si parla possono ottenere un certificato nella quarta lingua nazionale.

Gli examens da rumantsch sono proposti negli idiomi sursilvan, sutsilvan, surmiran, puter e vallader, così come in rumantsch grischun, viene precisato nella nota. Si terranno due volte all’anno nel capoluogo grigionese Coira.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE