Svizzera

Matrimoni omosessuali ufficialmente possibili dal 1° luglio

Il Consiglio federale ha approvato l’entrata in vigore della modifica del Codice civile dopo la votazione popolare di settembre

(Ti-Press)
17 novembre 2021
|

Le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi o convertire la loro unione domestica registrata in matrimonio dall’inizio di luglio 2022.

L’entrata in vigore della modifica del Codice civile, contro la quale era stato lanciato il referendum, è stata approvata oggi dal Consiglio federale dopo aver preso nota del risultato – favorevole – della votazione popolare sul tema tenutasi lo scorso 26 di settembre.

Due fasi

Nelle disposizioni transitorie il Parlamento ha deciso di mettere in vigore il progetto in due fasi: in primo luogo entrerà in vigore già a inizio gennaio un’unica disposizione sulla separazione dei beni che riguarda lo stato patrimoniale delle persone dello stesso sesso che si sono unite in matrimonio all’estero; finora questo istituto è stato riconosciuto in Svizzera come unione domestica registrata.

Il progetto vero e proprio, ossia la possibilità di unirsi in matrimonio per gli omosessuali, entrerà in vigore sei mesi più tardi, indica una nota governativa odierna. Sarà tuttavia possibile presentare la domanda di svolgimento della procedura di preparazione prima di tale data. Per la trasformazione dell’unione domestica registrata in matrimonio basta una dichiarazione comune dei partner all’ufficiale dello stato civile.

Stop unione domestica registrata

A partire da luglio, in Svizzera non sarà più possibile contrarre un’unione domestica registrata. Le coppie dello stesso sesso potranno unirsi soltanto in matrimonio. Le unioni domestiche registrate esistenti potranno essere mantenute senza dichiarazione speciale.

Il 26 settembre, la partecipazione è stata del 52,4%, un dato leggermente superiore alla media. In particolare il matrimonio per tutti ha mobilitato gli elettori. Assieme alla modifica del Codice civile, gli elettori hanno anche approvato la donazione di sperma per le coppie lesbiche. Tale pratica è finora riservata alle coppie eterosessuali sterili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE