Svizzera

FFS, il traffico Losanna-Ginevra non riprenderà prima di venerdì

Occorre verificare la solidità del suolo dopo i cedimenti di ieri notte e stamattina

(Keystone)
10 novembre 2021
|

Il traffico ferroviario tra Losanna e Ginevra interrotto all’altezza di Tolochenaz (Vd) a seguito di un cedimento del terreno non riprenderà prima di venerdì. I lavori di ripristino sono più complicati del previsto.

Un primo problema era avvenuto ieri sera e aveva portato a un primo blocco della circolazione. Il terreno aveva ceduto in seguito a lavori eseguiti una decina di metri sotto i binari dalla società Energie 360° per la realizzazione di una condotta dell’acqua.

Il cedimento aveva formato una cavità di 5 metri cubi che è stata riempita con sassi e cemento nella notte. I treni hanno poi ripreso a circolare stamattina presto, tra le 4 e le 5, a una velocità limitata a 20 km/h ma il traffico ha dovuto nuovamente essere sospeso poiché un nuovo buco è apparso sotto i binari.

I lavori di ripristino subito intrapresi si sono però rivelati essere più complessi del previsto. Di conseguenza i treni torneranno a circolare non prima di venerdì mattina. Gli operai sono al lavoro 24 ore su 24. Per riempire le cavità che si sono formate e stabilizzare il terreno sono stati versati oltre 25 metri cubi di calcestruzzo.

Per i viaggiatori è stato istituito un servizio di autobus sostitutivi ma i disagi sono enormi: sono decine di migliaia le persone che utilizzano la linea ogni giorno. Le Ffs invitano i passeggeri ad evitare viaggi non essenziali su questa tratta.

In un tweet, la società Energie 360° ha riconosciuto l’esistenza di un cantiere in zona legato al progetto Enerlac. Si tratta di una rete di energia termica - viene utilizzata l’acqua del Lemano - per garantire un approvvigionamento in energia rinnovabile agli edifici situati in una zona industriale non lontana dalla linea ferroviaria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE