Giustizia e trasporti

L’Ufac accusato di privilegiare la Rega

L’Heliport Balzers gli rimprovera di essere troppo vicino alla Guardia aerea svizzera di soccorso. La palla passa all’autorità di vigilanza

Un elicottero della Rega in azione
(Keystone)
4 novembre 2021
|

L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (Av-Mpc) sta analizzando una denuncia di Heliport Balzers Sa contro diversi giudici penali federali e procuratori generali. Stando alla società del Liechtenstein, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac) privilegerebbe la Rega.

L’Av-Mpc ha confermato oggi all’agenzia Keystone-Ats informazioni del giornale Beobachter. L’Heliport Balzers rimprovera all’Ufac di essere troppo vicino alla Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega). Quest’ultima beneficerebbe di un trattamento di favore. Secondo il Beobachter, diversi incontri informali e non messi a verbale si sarebbero svolti tra il direttore dell’Ufac Christian Hegner e il capo della Rega Ernst Kohler.

Il Ministero pubblico della Confederazione, che ha esaminato la denuncia, non ha riscontrato alcun abuso di potere. L’eliporto del Liechtenstein si è quindi rivolto all’autorità di vigilanza dell’Mpc. Sempre stando al Beobachter, quest’ultima avrebbe già deciso di nominare un procuratore straordinario. Tale informazione non è però stata confermata a Keystone-Ats.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE