Svizzera

Applicata convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito

L’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’Ue non era più applicabile tra i due Stati dopo la Brexit

(Keystone)
1 novembre 2021
|

La convenzione di sicurezza sociale con il Regno Unito, approvata dal Consiglio federale in agosto, è applicata da oggi a titolo provvisorio in attesa dell’approvazione da parte dei parlamenti svizzero e britannico.

Berna e Londra hanno dovuto concludere un nuovo accordo bilaterale in materia di assicurazioni sociali dato che l’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’Ue non si applica più al Regno Unito dopo la Brexit.

La nuova convenzione – spiega un comunicato odierno – “garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale”. Inoltre evita la doppia assicurazione e le lacune assicurative e agevola l’impiego temporaneo di lavoratori di uno Stato contraente nell’altro Stato.

La decisione di applicare provvisoriamente le nuove disposizioni dal primo novembre era stata presa dal governo dopo aver consultato le competenti commissioni parlamentari. La convenzione entrerà definitivamente in vigore dopo l’approvazione dei rispettivi parlamenti nazionali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE