Svizzera

Prix Courage 2021 a Cindy Kronenberg

La 29enne lucernese ha lanciato una piattaforma online per aiutare le vittime di stupro dopo aver anch’essa subito violenze sessuali sei anni fa.

Cindy Kronenberg (Facebook Official)
29 ottobre 2021
|

Il Prix Courage 2021 della rivista Beobachter è stato assegnato a Cindy Kronenberg. La 29enne lucernese ha lanciato una piattaforma online per aiutare le vittime di stupro dopo aver anch’essa subito violenze sessuali sei anni fa.

Educatrice della prima infanzia e della gioventù, Cindy Kronenberg ha ricevuto il premio del valore di 15mila franchi questa sera a Zurigo nel corso di una cerimonia. Ne dà notizia il gruppo Ringier Axel Springer, editore della rivista svizzerotedesca Beobachter.

La giovane lucernese ha parlato apertamente della sua traumatizzante esperienza e ha consigliato le vittime sul suo sito online www.vergewaltigt.ch (violentata.ch). Le ha inoltre messe in contatto con esperte e ha riunito informazioni utili. Ha pure organizzato meeting-caffè per donne maltrattate, accompagnato vittime di stupri all’ospedale o in polizia. Ha dato inoltre corsi di prevenzione nelle scuole.

Le vincitrici e i vincitori del Prix Courage sono designate/i per metà da una giuria e per l’altra metà dal pubblico invitato a votare su Internet.

Premio ‘Lifetime Award’ a infettivologo

La rivista Beobachter ha pure attribuito il premio ‘Lifetime Award’ all’infettivologo Ruedi Lüthy. Negli anni ’80, quest’ultimo si è impegnato contro l’esclusione delle persone malate di Aids. Con sua moglie, ha in seguito fondato una clinica specializzata nell’Hiv nello Zimbabwe nella quale, assieme a 75 collaboratori, vengono curati ogni anno oltre 7mila malati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE