Svizzera

Attacco informatico al Comune di Montreux

La violazione del sistema dell’amministrazione potrebbe risalire a una o due settimane fa, ma è stata scoperta solo domenica 10 ottobre

Analisi in corso per determinare se i dati sono stati criptati e rubati (Ti-Press)
10 ottobre 2021
|

Hacker hanno preso di mira il Comune di Montreux, nel Canton Vaud. L’intrusione nel sistema informatico dell’amministrazione è stata scoperta domenica mattina, 10 ottobre, ha indicato in una nota l’Associazione Riviera Security (Asr). Un’analisi approfondita per determinare se i dati sono stati criptati e rubati è in corso col sostegno di esperti del Cantone e della Confederazione, così come di un partner esterno specializzato in questo genere di episodi. Una prima valutazione dell’impatto sui server e sui dati dell’amministrazione comunale dovrebbe essere disponibile a breve.

“È possibile che l’attacco risalga a una o due settimane fa al massimo", ha detto a Keystone-Ats la portavoce dell’Asr Dounya Schürmann-Kabouya. Dopo la scoperta dell’attacco sono state adottate le prime misure tecniche di emergenza. "Abbiamo isolato il nostro sistema informatico da quello del Cantone quale misura di sicurezza, disinserito il wifi e l’accesso a internet”, ha spiegato la portavoce. Un’unità di crisi, istituita dal Comune, è in contatto con l’Asr e la polizia cantonale. I fatti sono stati denunciati alle autorità.

Questo attacco informatico è simile a un episodio analogo capitato al Comune di Rolle, sempre nel Canton Vaud. L’attacco ha avuto luogo alla fine di maggio, ma è stato comunicato solo a fine agosto. I dati erano stati criptati, rubati e pubblicati sul dark web.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE