Svizzera

Iniziativa Alpi: basta merci pericolose sul passo del Sempione

A sostegno della rivendicazione è stato pubblicato un video che simula un incidente di un’autocisterna carica di materiali tossici

Un fotogramma del video con l’incidente simulato
(fonte: Iniziativa delle Alpi)
29 settembre 2021
|

Il Consiglio federale deve vietare il trasporto di merci pericolose attraverso il passo del Sempione a partire da quest’autunno. È la rivendicazione formulata dall’Iniziativa delle Alpi, che oggi ha pubblicato un video con la simulazione di un incidente catastrofico, così da ricordare al governo la necessità di esprimersi in tempi brevi.

Il filmato ritrae un’autocisterna che sfonda i cancelli di sicurezza, precipita nel fiume e inizia a bruciare. Il suo carico di materiali tossici fuoriesce e si diffonde fino al lago Lemano. Tale scenario catastrofico è realistico, ha dichiarato a Keystone-ATS Floriane Kaiser, portavoce dell’associazione.

Il tratto dove avviene l’incidente fittizio, ovvero all’altezza del ponte di Ganter, è già stato considerato problematico dal Consiglio federale, aggiunge infatti l’addetta stampa. E la sostanza tossica scelta per la raffigurazione, un liquido incolore chiamato epicloridrina che può causare tumori, edemi polmonari, danni ai reni e al sangue, è già transitata in grandi quantità dal Sempione (13’468 tonnellate nel 2018).

Ogni giorno, 40 camion carichi di prodotti nocivi transitano per il passo vallesano, ricorda l’Iniziativa delle Alpi. La maggior parte dei veicoli ha come destinazione le industrie chimiche del cantone o della regione lemanica. Si tratta di una pratica “incosciente, pericolosa e obsoleta”, protesta, citato in un comunicato dell’associazione, il consigliere nazionale Emmanuel Amoos (Ps/Vs).

Il sinistro simulato avrebbe provocato in poco tempo danni al di là delle frontiere cantonali, con conseguenze disastrose per ambiente e popolazione, prosegue la nota. Tramite il video, l’Iniziativa delle Alpi esige che il governo metta fine all’eccezione per il Sempione e che il trasporto di merci a rischio sia trasferito alla ferrovia, come è già il caso per altri passi quali Gran San Bernardo, San Gottardo e San Bernardino.

“Quest’anno l’esecutivo federale deve decidere: o impedisce il transito via strada o fissa una scadenza per gli attori implicati”, continua Kaiser. Il caso del passo del Sempione, il solo valico a cielo aperto in Europa su cui è consentito transitare con carichi pericolosi, è spesso trattato in Parlamento a Berna. Negli anni sono stati depositati numerosi interventi sulla questione, in primis dall’ex consigliera nazionale e ora consigliera federale vallesana Viola Amherd.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE