Svizzera

Il vaccino Johnson&Johnson in arrivo a giorni in Svizzera

La Confederazione ha inviato un documento confidenziale ai cantoni. L’utilizzo del vaccino a vettore virale, monodose, dovrebbe prendere il via il 5 ottobre

(Keystone)
28 settembre 2021
|

Il vaccino di Johnson & Johnson (Janssen) potrebbe presto essere somministrato in Svizzera per combattere il coronavirus. La Confederazione ha inviato informazioni ai cantoni in un documento confidenziale sul tema.

La campagna di vaccinazione con il prodotto Johnson & Johnson dovrebbe iniziare il 5 ottobre, ha scritto oggi il Blick.ch. In un’intervista a Keystone-ATS, la Conferenza dei direttori cantonali della sanità (CDS) ha precisato che la Confederazione ha inviato ai cantoni un documento contenente informazioni riservate alla fine della settimana scorsa. Nessun dettaglio sul contenuto sarà divulgato per il momento, ha aggiunto un portavoce.

Il vaccino è destinato alle persone che, per ragioni mediche, non possono essere immunizzate contro il coronavirus con vaccini mRNA. Il principio attivo di Johnson & Johnson è stato autorizzato in Svizzera per un periodo limitato dalla fine di marzo. Tuttavia, non è stato ancora somministrato in Svizzera, poiché la Confederazione non ha ancora concluso il contratto con il produttore.

All’inizio di dicembre 2020, Janssen Svizzera è diventata la quarta azienda a presentare una domanda di autorizzazione a Swissmedic. L’impresa fa parte del gruppo americano Johnson & Johnson. Secondo Swissmedic, il vaccino di Janssen, Ad26.COV2.S, è un vaccino vettore virale basato su un adenovirus umano. Deve essere somministrato in una singola dose a persone di età pari o superiore ai 18 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE