Svizzera

‘Matrimonio per tutti’, divario fra centro e periferie

Tutti i cantoni hanno approvato l’oggetto in votazione, con differenze tra regioni per le quali non sarebbe estraneo il ruolo delle chiese

Non dappertutto
(Ti-Press)
27 settembre 2021
|

Tutti i cantoni hanno detto “sì” domenica al ‘Matrimonio per tutti’. La mappa elettorale mostra tuttavia un divario fra centro e periferia a cui non sarebbe estraneo il ruolo delle chiese.

Blenio e Leventina in Ticino, Bernina nei Grigioni, Hérens e Entremont in Vallese, Frutigen-Niedersimmental a Berna: sono alcuni dei distretti che in base alla mappa elettorale hanno in comune il fatto di aver respinto il ‘Matrimonio per tutti’.

Il ruolo delle chiese

Non è così sorprendente vedere ‘sacche’ di rifiuto in Ticino, nel Vallese o nella Svizzera centrale, stando al professor Pascal Sciarini dell’Università di Ginevra, intervistato da Keystone-Ats. Il divario città-campagna rimane una realtà in questo caso.

«La religione gioca certamente un ruolo importante per le votazioni che sollevano questioni legate alla famiglia, alla coppia e ai valori culturali». Secondo il politologo, «è perché le chiese hanno un ruolo più importante nelle campagne che nelle città, per cui persiste un divario» su certi temi.

Possibile quindi che in futuro, su questioni come la procreazione assistita o i diritti delle minoranze sessuali, queste voci più tradizionali si facciano di nuovo sentire.

L’aspetto cattolico o protestante non sembra invece rilevante. Lo dimostra il rifiuto del Giura bernese francofono, che ha una maggioranza protestante, mentre il cantone cattolico del Giura ha accettato l’oggetto in votazione. Ad essere decisivo – afferma Pascal Sciarini – è l’ancoraggio locale delle chiese e il loro ruolo nella vita quotidiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE