Svizzera

A Lucerna e Zurigo studenti in protesta contro il Covid pass

Al centro delle contestazioni l’uso del certificato Covid per l’accesso agli atenei che secondo gli studenti limita il libero accesso all’istruzione

(Keystone)
20 settembre 2021
|

Accesso all’istruzione per tutti senza barriere: lo hanno chiesto questa mattina a Lucerna e Zurigo studenti che protestavano contro l’obbligo di presentare il certificato Covid-19 per accedere alle università, in vigore da oggi anche negli atenei.

Un centinaio di studenti si sono riuniti davanti alle università di Lucerna, mentre circa 150 hanno sfilato nella città della Limmat dal Landmuseum verso l’Università e il Politecnico federale portando cartelloni che chiedevano libero accesso all’istruzione senza certificato e scandendo la parola“Libertà”.

Volantini sono stati distribuiti in cui si condanna il requisito del certificato come discriminatorio: A loro avviso, i diritti non dipendono da un codice QR e il certificato porta solo a divisione.

Un tale documento limita il libero accesso all’istruzione, hanno dichiarato alcuni studenti di Lucerna. È il diploma di maturità e non il certificato Covid-19 a dare accesso allo studio, è stato sottolineato da uno che ha detto di essere vaccinato. Nessun essere umano vale più di un altro, nemmeno una persona vaccinata vale più di una non vaccinata, ha aggiunto chiedendo quindi “istruzione per tutti”.

Una portavoce ha detto che la politica ha trasformato un problema medico in un problema sociale. Il certificato non è la soluzione, ma parte del problema, ha affermato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE