Svizzera

Sette ore a notte: gli svizzeri dormono il minimo raccomandato

E i ticinesi vanno a letto più tardi degli altri. Lo rileva un sondaggio realizzato dall’istituto Link su commissione di Bico, azienda produttrice di materassi

Uno su dieci si ricarica facendo un pisolino durante il giorno (Keystone)
15 settembre 2021
|

La maggioranza degli svizzeri dorme in media sette ore a notte, il minimo raccomandato dai medici. E i ticinesi vanno a letto più tardi degli altri. Lo rileva un sondaggio realizzato dall’istituto Link su commissione di Bico, l’azienda che produce i materassi “per un sonno sano e profondo”. Secondo l’indagine, nei fine di settimana la durata media del sonno è però più alta: il 20% degli intervistati afferma di dormire nove ore il sabato e la domenica, a fronte di una quota del 5% negli altri giorni.

Ticinesi tiratardi

Nove svizzeri su dieci considerano il sonno un fattore importante per il rendimento. Uno su dieci si ricarica facendo un pisolino durante il giorno. E risulta che gli abitanti della regione francofona lo facciano più spesso degli altri. I ticinesi, invece, sono quelli che vanno a letto più tardi. Mentre gli svizzeri tedeschi e i romandi si coricano in media tra le 10 e le 11 di sera, gli abitanti del sud del paese restano svegli un po’ più a lungo. Inoltre, il 40% di loro dice di sognare spesso o sempre, contro solo il 26% dei germanofoni.

I numeri

Il 28% degli intervistati si addormenta in cinque-dieci minuti. Mentre per gli altri cadere nelle braccia di Morfeo è più difficile: circa uno su cinque ha difficoltà ad addormentarsi. Il 26% ha l’abitudine di leggere un libro prima di chiudere gli occhi. Due persone su tre preferiscono dormire sul fianco, il 14% si addormenta sulla schiena, il 12% sulla pancia, mentre il resto cambia regolarmente posizione. Quasi la metà degli interrogati considera la propria qualità del sonno “molto buona” durante la settimana. E questo tasso sale al 60% nel fine di settimana. Però, solo uno su dieci degli svizzeri dice di dormire tutta la notte senza interruzioni. I fattori che più disturbano il sonno risultano contratture (34%), sudorazione notturna (30%) e mal di schiena (28%). E solo un terzo degli intervistati si sente rilassato quando si sveglia, mentre il 28% soffre di mal di schiena e l’11% dice addirittura di destarsi di notte a causa del dolore. Nel complesso, gli svizzeri tedeschi si sentono più riposati degli altri al mattino.

I russatori

Circa un quarto della popolazione svizzera è affetta da russamento, che può inoltre svilupparsi in apnea del sonno, nota lo studio di Bico, che è stato condotto tra l’11 e il 21 maggio intervistando più di 1000 persone in tutta la Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE