Svizzera

Alpinisti in pericolo, salvataggio notturno per la Rega

Già in leggero stato d'ipotermia, bloccati su una parete del Bockmattli, cima tra i cantoni di Svitto e Glarona, sono stati issati dal verricello di salvataggio

Missione compiuta (Keystone)
12 settembre 2021
|

Una squadra della Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) ha salvato la scorsa notte quattro alpinisti bloccati su una parete di roccia del Bockmattli, una cima al confine dei cantoni di Svitto e Glarona. Per portarli via in elicottero, i soccorritori hanno dovuto compiere un'operazione con il verricello e aspettare una finestra meteorologica adatta, riferisce un comunicato della Rega.

La prima chiamata d'emergenza degli scalatori bloccati è arrivata alle 18 di sabato: due alpinisti erano usciti dalla via su una parete di roccia e non erano in grado di continuare; un primo volo in elicottero ha notato che i due scalatori erano bloccati sotto una sporgenza e non potevano quindi essere portati fuori dall'incomoda situazione dall'alto; inoltre, la nebbia era fitta e l'operazione di salvataggio è stata rimandata. Poco tempo dopo, è giunta la segnalazione di una seconda cordata bloccata vicino alla prima: due scalatori non riuscivano ad andare oltre i circa 400 metri dalla prima coppia di alpinisti nella stessa parete; a causa della scarsa visibilità, anche in questo caso né un volo in elicottero né un salvataggio da terra erano un'opzione praticabile. La Rega ha quindi informato gli scalatori della situazione.

La visibilità è migliorata dopo mezzanotte e l'equipaggio della Rega è partito con due soccorritori del Club alpino svizzero (Cas). Usando il verricello, l'elicottero ha portato un primo soccorritore del Cas verso due scalatori, bloccati da una corda incastrata, e ha preparato il salvataggio; un secondo soccorritore è stato calato all'altezza degli alpinisti intrappolati sotto la cengia; si è avvicinato a loro e li ha recuperati. Tutte e quattro le persone bloccate, che erano in leggero stato d'ipotermia, sono state issate dal verricello di salvataggio e portate via in volo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE