Svizzera

Sindrome alcolica fetale, campagna per una gravidanza senz'alcol

Il disturbo dello spettro dell'alcolismo fetale colpisce tra l'1 e il 4 % dei neonati in Svizzera, ovvero almeno 1'700 e fino a 4'000 bambini all'anno

(Foto: Addiction Suisse)
7 settembre 2021
|

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza della sindrome alcolica fetale, il 9 settembre, Addiction Suisse lancia una campagna informativa per invitare la popolazione a sostenere attivamente una gravidanza senza alcol. Questo è l'unico modo per evitare disturbi legati all'alcol nel bambino.

Bere alcol durante la gravidanza comporta dei rischi per la salute del nascituro. Sulla base delle conoscenze scientifiche attuali, non è possibile definire una soglia al di sotto della quale il bere non avrebbe effetti negativi o un periodo durante la gravidanza in cui non avrebbe conseguenze dannose per l'embrione o il feto. Gli esperti raccomandano quindi di evitare l'alcol non appena si pianifica una gravidanza e durante la gravidanza. Questa è la scelta più sicura per evitare al bambino danni legati all'alcol.

Fare squadra per aiutare le donne incinte a rinunciare all'alcol

"Anche la società deve preoccuparsi e mettere in discussione il suo atteggiamento verso l'alcol", dice Rachel Stauffer Babel, responsabile del progetto Addiction Switzerland. Le raccomandazioni e i consigli di Addiction Suisse tengono conto di questo e si rivolgono anche ai parenti delle donne incinte.

È essenziale che le persone intorno alle donne in attesa le sostengano. Una possibilità è quella di rendere la casa una zona senza alcol o di sostituire un giro al bar dopo il lavoro con un incontro in un cafè. Ci sono anche gustose bevande analcoliche che vale la pena provare.

Se non si vuole rivelare la gravidanza, piccole bugie possono aiutare a mantenerla segreta. Ad esempio si può rifiutare la bevanda alcolica con la motivazione che ci si sta allenando, o dire che ci si metterà alla guida o non ci sentiamo bene. Bere un drink analcolico senza dover dare spiegazioni dovrebbe essere la norma.

Addiction Suisse lancia una campagna informativa

I messaggi sull'alcol durante la gravidanza non sono sempre coerenti, facilmente accessibili e ampiamente conosciuti al momento.
"Le coppie che vogliono avere un bambino hanno bisogno di informazioni chiare e affidabili. Molti futuri genitori sono confusi dalle informazioni a volte contraddittorie che si trovano di fronte", continua Rachel Stauffer Babel.
La maggior parte delle donne rinuncia all'alcol durante la gravidanza senza grandi difficoltà. Alcune, tuttavia, trovano difficile fermarsi. In questa situazione, è importante cercare sostegno. "Incoraggiamo queste donne a parlare delle loro difficoltà e a osare di cercare aiuto.

La campagna d'informazione lanciata da Addiction Suisse in occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione sulla sindrome alcolica fetale, il 9 settembre, invita a promuovere insieme una gravidanza senza alcol e fornisce consigli pratici ai futuri genitori.
Il nuovo sito web, disponibile in tre lingue, aumenta la consapevolezza dei rischi per la salute e dà consigli ai futuri genitori su come raggiungere l'obiettivo di zero alcol.
Un opuscolo pratico fornisce consigli utili su come rinunciare all'alcol per le donne incinte e le loro famiglie. Una campagna su internet completa l'offensiva informativa.

L'alcol, una delle principali cause di disabilità alla nascita

Il disturbo dello spettro dell'alcolismo fetale è l'handicap congenito più diffuso. Si stima che colpisca tra l'1 e il 4 % dei neonati in Svizzera. Questo rappresenta almeno 1'700 e fino a 4'000 bambini all'anno.

Il consumo di alcol durante la gravidanza è associato a una moltitudine di rischi per la salute del bambino. I danni legati all'esposizione prenatale all'alcol sono raggruppati sotto il nome di Fetal Alcohol Spectrum Disorder (FASD). La sindrome alcolica fetale (FAS) è la forma più grave e visibile di FASD. Si traduce in ritardo di crescita, deficit mentali e caratteristiche facciali specifiche. Un bambino su dieci con disturbi da esposizione prenatale all'alcol è affetto da questa forma grave.

Tuttavia, anche i bambini colpiti meno gravemente possono avere problemi significativi. Spesso hanno problemi di concentrazione e difficoltà di apprendimento. Alcuni hanno problemi di comportamento che influenzano la vita familiare. Le conseguenze dei danni legati all'alcol accompagnano le persone

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE