Svizzera

Un Agosto più caldo del solito a sud delle Alpi

La temperatura media è risultata superiore alla media di circa 0,4°C, di 0,7°C a Cimetta. Temperature più fresche a nord delle Alpi

(Ti-Press)
30 agosto 2021
|

Nella maggior parte delle regioni al Nord delle Alpi il mese di agosto 2021 è risultato più fresco della norma 1981-2010. Nella seconda metà del mese si sono registrati diversi giorni con nebbia alta, un fenomeno tipico dei mesi autunnali, indica oggi in un blog l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).

La temperatura media nazionale di agosto è risultata di 0,6 °C inferiore alla norma 1981-2010. In alcune località nordalpine l'anomalia negativa è stata di circa 1 °C, per esempio a San Gallo o sullo Chaumont (NE). Al Sud delle Alpi, invece, a livello regionale la temperatura media di agosto è risultata superiore alla media di circa 0,4 °C, a Cimetta sopra Locarno addirittura di 0,7 °C, precisa MeteoSvizzera.

Un fresco e piovoso inizio d'agosto

Dal primo all'8 agosto, il tempo in Svizzera è stato caratterizzato prevalentemente da condizioni di bassa pressione, con ripetuti rovesci e temporali. Localmente gli accumuli giornalieri hanno superato i 100 mm. La sera del 7 agosto a Magadino-Cadenazzo sono addirittura caduti quasi 35 mm di pioggia in 20 minuti. Per quanto riguarda le temperature, le massime al Nord hanno raggiunto i 22 - 25 °C, al Sud i 26 - 28 °C.

Poi soleggiato e caldo

A partire dal 9 agosto sul vicino Atlantico si è formata una zona di alta pressione che ha influenzato il tempo dell'Europa centrale fino al 15 agosto. Dal 10 al 14 agosto le giornate sono risultate ricche di sole in tutta la Svizzera. Al Sud e nel Vallese anche il 15 agosto il soleggiamento è stato molto abbondante. Le temperature massime giornaliere sulle pianure, sia al Nord sia al Sud, hanno superato i 30 °C, localmente anche i 32 °C.

Al Nord netto calo temperature

Il 16 agosto un altro fronte freddo da ovest ha causato localmente forti precipitazioni. A nord delle Alpi le temperature massime giornaliere non hanno più superato i 20 - 22 °C, localmente i 23 - 24 °C. Dopo il passaggio del fronte freddo, correnti da nordovest hanno convogliato aria ancora più fresca e il 17 agosto in diverse regioni le temperature massime sono rimaste addirittura al di sotto dei 20 °C.

Poi nebbia alta

Dal 18 al 26 agosto l'Europa centrale si è trovata nuovamente sotto l'influenza dell'alta pressione. Tuttavia, il versante settentrionale delle Alpi è stato interessato da estesi banchi di nebbia o nebbia alta, specie verso est. In modo non consono alla stagione, in certe regioni la nebbia alta è risultata molto persistente dissolvendosi solo a fatica, precisa ancora MeteoSvizzera.

E ancora un po' di pioggia

Tra un'area di alta pressione sulla Gran Bretagna e una bassa pressione sull'Europa orientale, a partire dal 26 agosto aria moderatamente umida è affluita da nord verso le Alpi. Essa ha causato un'estesa copertura nuvolosa soprattutto nella Svizzera orientale, dove localmente si è verificata anche qualche precipitazione. Nella Svizzera occidentale, nel Vallese e a sud delle Alpi il tempo è rimasto invece abbastanza soleggiato e asciutto. Al Sud a tratti soffiava il favonio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE