Svizzera

Toh, chi si rivede a Bonaduz: nei Grigioni è ricomparsa la lontra

L'animale, che nel bacino imbrifero del Reno alpino non si vedeva dal 2018, è stato catturato da una telecamera di sorveglianza in un giardino privato

(Ti-Press)
30 agosto 2021
|

La scorsa settimana l'Ufficio per la caccia e la pesca ha ricevuto una segnalazione proveniente dalla popolazione in merito all'avvistamento di una lontra a Bonaduz. L'animale è stato registrato per caso da una telecamera di sorveglianza in un giardino privato.

L'ultima prova della presenza della lontra nel Grigioni settentrionale risale al 2018. Da allora non è più stato possibile rilevare questa specie nel bacino imbrifero del Reno alpino.

Si vedrà se nel Grigioni settentrionale potrà insediarsi, oppure se si tratta di singoli esemplari che si fermano per poco tempo e in seguito si trasferiscono di nuovo altrove. In Engadina, lungo l'Inn la presenza della lontra viene invece rilevata regolarmente dal 2017. Per registrare costantemente la diffusione di questa specie in tutto il Cantone, dall'autunno 2021 l'Ufficio per la caccia e la pesca prevede un monitoraggio sistematico della lontra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE