Grigioni

Test nelle scuole fino alla primavera 2022

Lo scorso semestre quasi tutti gli istituti del Cantone vi hanno preso parte e finora non ci sono state disiscrizioni

Studenti durante un esame (Keystone)
16 agosto 2021
|

I test del coronavirus nelle scuole grigionesi continueranno fino alla primavera del 2022. Questa procedura, scrivono le autorità cantonali in una nota odierna, gode di un elevato grado di accettazione: lo scorso semestre quasi tutti gli istituti vi hanno preso parte e finora non ci sono state disiscrizioni.

I test vengono svolti su una base doppiamente volontaria: sia le scuole sia i titolari dell'autorità parentale decidono se parteciparvi o meno. Nello scorso anno scolastico ogni settimana sono stati analizzati in media 1'800 pool e si sono sottoposti ai tamponi circa 22'000 fra allievi e insegnanti.

Finora, nel quadro dei test nelle scuole in totale sono stati esaminati 27'000 pool, ricorda il Cantone. Ciò ha permesso di individuare 136 casi positivi, spezzare le catene di contagio e mantenere l'insegnamento in presenza.

Si continueranno a usare test salivari Pcr, viene precisato nella nota. Per l'anno scolastico 2021/22 saranno utilizzati ovunque kit con soluzione salina separata che soddisfano i requisiti elevati dell'istituto per gli agenti terapeutici Swissmedic.

Verrà inoltre impiegata una procedura di annuncio semplificata: i titolari dell'autorità parentale iscriveranno i propri figli mediante un codice QR o un link web. In caso un pool risulti positivo, gli allievi verranno sottoposti a ulteriori test individuali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE