laRegione
rapporto-ipcc-attenzione-alle-ripercussioni-sociali
(Ti-Press)
09.08.21 - 15:42
Aggiornamento: 16:35
Ats, a cura de laRegione

Rapporto Ipcc: 'attenzione alle ripercussioni sociali'

Le reazioni al rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. Gli ambientalisti chiedono che si agisca rapidamente

Il rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), pubblicato oggi, è un appello ad agire, stando alla sinistra e agli ambientalisti. Il Consiglio federale promette di profilarsi a livello internazionale.

La Svizzera si impegnerà per un'efficace protezione dai mutamenti globali alla 26esima Conferenza delle parti sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (COP26) prevista a Glasgow (Scozia, GB) in novembre, ha assicurato oggi in un tweet la consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Verdi, Greenpeace, WWF, SES: si agisca!

Il rapporto dell'IPCC mostra chiaramente che la crisi climatica procede senza sosta. "Dopo il 'no' alla legge sul CO2, la Svizzera deve ora fare tutto il possibile per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi", ha dichiarato il consigliere nazionale Kurt Egger (Verdi/TG) citato in un comunicato.

Il partito chiede al parlamento di attuare gli elementi indiscussi della Legge sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (Legge sul CO2), tra cui le misure per una piazza finanziaria rispettosa del clima, la promozione della protezione del clima attraverso un fondo e i limiti alle emissioni per i veicoli.

Il crescente numero di catastrofi che sconvolgono il mondo sono un campanello d'allarme, affermano Greenpeace, WWF Svizzera e Fondazione svizzera per l'energia (SES). L'esperto di clima di Greenpeace Georg Klingler sostiene che, dopo la bocciatura della Legge sul CO2, occorre trovare modi per proteggere il clima accettabili per la maggioranza. "La politica e l'economia stanno facendo troppo poco contro la crisi climatica", aggiunge il collettivo Sciopero per il clima su Twitter.

Poiché i tre quarti delle emissioni di gas a effetto serra in Svizzera sono generate nel settore energetico, la rapida espansione di vettori rinnovabili è la misura di protezione del clima più efficace, indica SES in un comunicato. Il principale strumento politico per cambiare le cose è la legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili, che è all'ordine del giorno nella sessione autunnale delle Camere. Va trovato un consenso in modo che gli investimenti nelle energie rinnovabili diventino attraenti e l'enorme potenziale sia sfruttato,

Anche per il WWF Svizzera non c'è tempo da perdere: la "finestra di opportunità per la lotta contro il riscaldamento globale" si chiuderà presto, scrive.

Caritas e GISO: attenzione a ripercussioni sociali

Il cambiamento climatico tocca tutti, ma i più poveri sono i più colpiti, avverte dal canto suo Caritas Svizzera in una presa di posizione. Il documento dell'IPCC è "estremamente preoccupante".

I mutamenti climatici stanno progredendo senza controllo, afferma l'organizzazione umanitaria su Twitter. "Ecco perché ci battiamo per la giustizia climatica".

Sempre sulla stessa rete sociale, anche la Gioventù socialista (GISO) si fa portavoce di preoccupazioni sociali. "Abbiamo una scelta: una buona qualità di vita per tutti o la barbarie e il caos", scrivono i giovani del PS.

Leggi anche:

Report Ipcc: anche la Svizzera subirà il cambiamento climatico

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ambientalisti clima rapporto ipcc svizzera
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
3 ore
Zurigo, ripescato un cadavere dal lago: indagini in corso
La polizia ha ricevuto ieri mattina la segnalazione di un corpo che galleggiava nella zona del Bellevue e del Quaibrücke
Svizzera
3 ore
Ondata di fallimenti: bancarotte aumentate del 41%
Le aziende più colpite sono quelle attive nel ramo dei servizi. Creditreform ha confrontato il primo semestre di quest’anno con quello del 2021.
Svizzera
4 ore
Governo in vacanza, ma non mancheranno gli incontri ufficiali
Cassis sarà impegnato a New York a inizio agosto, Keller-Sutter si recherà questo mese a Praga. Parmelin sarà in Sudafrica questa settimana.
diplomazia
17 ore
Sette princìpi e una promessa: Ucraina in pace e democratica
La Dichiarazione di Lugano convince i partecipanti e Kiev, ma il premier ucraino esagera e chiede per il suo Paese i soldi congelati degli oligarchi
Svizzera
18 ore
‘L’addio ai Tiger è prematuro’
È il parere della Commissione della politica di sicurezza del Nazionale. Per esprimersi definitivamente, invece, sugli F-35A attende ancora due rapporti
Svizzera
19 ore
Abitazioni di proprietà, prezzi salgono nonostante aumento tassi
La causa è l’offerta estremamente limitata. Aumenti soprattutto nei comuni rurali e nei centri
Svizzera
21 ore
Un dipendente su tre non vuole più andare in ufficio
Il sondaggio del portale finews.ch riguarda gli impiegati del settore finanziario
gallery
Svizzera
22 ore
A Zurigo una nuvola artificiale contro la canicola
Un grande anello in alluminio diffonde goccioline talmente piccole da non bagnare i passanti, ma che permettono di far calare la temperatura di vari gradi
Svizzera
22 ore
Salgono i casi di coronavirus, 46’025 nell’ultima settimana
Nell’arco di sette giorni il numero di nuove infezioni è salito del 39%, quello delle ospedalizzazioni del 51,7%
Svizzera
23 ore
Nuovamente percorribile la strada del Susten
Riaperto il valico tra i cantoni Uri e Berna, dopo che ieri una frana ne aveva provocato la momentanea chiusura
© Regiopress, All rights reserved