laRegione
turista-svizzera-uccisa-in-thailandia-per-pochi-spiccioli
Keystone
Fiori sul luogo dell’omicidio
08.08.21 - 16:04

Turista svizzera uccisa in Thailandia per pochi spiccioli

Un 27enne confessa l’omicidio. La vittima non è stata violentata. L’aggressore l’ha strangolata per poi derubarla dell’equivalente di 8 franchi.

Bangkok – Nuovi sviluppi nella vicenda della turista svizzera 57enne uccisa pochi giorni fa a Phuket, in Thailandia: il presunto autore, un 27enne thailandese, ha confessato l'omicidio, ha detto oggi il vice portavoce della polizia nazionale nel corso di un incontro con i media. La vittima, diversamente da quanto inizialmente comunicato, non è stata violentata.

Alla conferenza stampa hanno partecipato per telefono anche il sospetto e il suo avvocato. Il 27enne ha riferito di aver strangolato la donna per poi derubarla di 300 bath, equivalente a circa 8 franchi. "Vorrei scusarmi con la famiglia della turista e prego tutti i thailandesi di scusarmi", ha aggiunto.

Incastrato grazie alle telecamere di sorveglianza

Il sospetto è stato individuato grazie a telecamere di sorveglianza, ha spiegato la polizia, aggiungendo che il 27enne ha poi confessato durante l'interrogatorio.

Un consulente legale dell'ambasciata elvetica ha ringraziato la polizia tailandese per i suoi sforzi. "La vittima, la famiglia della vittima e tutti i thailandesi meritano una rapida risoluzione di questo crimine", ha sostenuto. Ieri sull'isola si è tenuta una veglia commemorativa.

Da sola in vacanza

La vittima era arrivata in Thailandia da sola lo scorso 13 luglio grazie al programma Sandbox che permette ai turisti stranieri di entrare nel paese se completamente vaccinati contro il Covid-19 - dal primo di luglio sono circa 16'000 le persone che hanno approfittato di questo programma - senza osservare un periodo di quarantena. La donna è stata poi trovata morta nell'acqua lo scorso giovedì, vicino a una cascata nel sud dell'isola. Il corpo, ritrovato da un residente nella zona, era coperto da un telo nero. Nelle vicinanze sono stati rinvenuti i suoi calzoncini, il suo cellulare e il suo passaporto.

"La causa della morte deve ancora essere confermata poiché il rapporto dell'autopsia deve ancora essere diffuso dalle autorità", hanno detto le autorità durante la conferenza stampa.

Bisogno di denaro

L'uomo, secondo quanto spiegato dalla polizia, si trovava nella zona a raccogliere piante esotiche. Dopo aver visto nuotare la donna, ha cercato di rubare i suoi averi. In seguito è stata una colluttazione che presumibilmente ha portato alla morte della vittima.

Il 27enne ha così rubato il denaro dallo zaino della vittima, sostenendo che avesse bisogno di soldi poiché aveva perso il lavoro a causa della crisi legata al coronavirus.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
phuket svizzera thailandia turista uccisa
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
7 ore
Zurigo, viaggiatori infastiditi dalla puzza in stazione centrale
Gli odori sono causati dai bioreattori delle toilette dei nuovi treni Dosto, oltre che dal gran caldo. Le Ffs assicurano che il problema verrà risolto
Svizzera
8 ore
Tra cinque anni l’area alpina europea troppo piccola per il lupo
Dopodiché ci sarà un’autoregolazione. Secondo il Gruppo lupo svizzero una maggiore regolamentazione della specie non riuscirà a bloccarne la crescita
Svizzera
9 ore
Scoperto un altro scheletro su un ghiacciaio in Vallese
I resti sono stati ritrovati nei giorni scorsi nella regione di Saas Fee. Gli esperti di medicina legale sono al lavoro
Svizzera
10 ore
Engadina, presenza quasi certa di tre orsi
Sono stati osservati tramite le fototrappole. In assenza di test del Dna, non è possibile certificare con sicurezza che si tratti di esemplari differenti.
Svizzera
11 ore
Detenuto evade dal carcere bernese di Witzwil
L’uomo, un cittadino algerino di 41 anni, non è considerato pericoloso. Stava scontando la pena in regime aperto
Svizzera
12 ore
L’Altopiano svizzero si sta ‘toscanizzando’
Ciò è dovuto ai periodi sempre più lunghi di caldo e siccità. Lo segnala la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio
Svizzera
13 ore
Ginevra, trovato il corpo di un uomo nel lago
Stando ai primi accertamenti la causa della morte è l’annegamento
Svizzera
13 ore
‘Expat stanno scacciando il ceto medio-basso da Zurigo’
Lo afferma il quotidiano zurighese Tages-Anzeiger dopo aver analizzato un rapporto dell’Ufficio comunale delle imposte
Svizzera
14 ore
Istruzione: ‘Mancano insegnanti qualificati’
Il mondo scolastico della Svizzera tedesca e francese è confrontato con la penuria di personale qualificato e l’integrazione degli allievi ucraini
Svizzera
14 ore
Corpo recuperato nelle acque dell’Aare
Si tratta di un 44enne georgiano. La pista privilegiata dagli inquirenti è quella dell’incidente
© Regiopress, All rights reserved