laRegione
cultura-del-rispetto-il-biscotto-negrita-cambia-nome
Revisione (Keystone)
22.07.21 - 15:07
Aggiornamento: 16:27
Ats, a cura de laRegione

'Cultura del rispetto': il biscotto Negrita cambia nome

Questione di sensibilità: Nestlé cambierà il nome del popolare biscotto, venduto da 60 anni in Cile. Si chiamerà Chokita.

Nestlé cambierà il nome del popolare biscotto Negrita, venduto da 60 anni in Cile, in Chokita. Il nuovo nome si adegua alla “cultura del rispetto e della non discriminazione” praticata dall'azienda, ha indicato la multinazionale alimentare vodese. Il provvedimento si inserisce nel quadro di una revisione globale del portafoglio di oltre duemila marchi e 25mila prodotti. Negrita - letteralmente negretta, piccola nera in spagnolo - è un modo per chiamare dolcemente una donna o una bimba nera. È espressione molto usata in particolare fra i sudamericani, ma potrebbe apparire inadeguata se a ricorrervi fossero dei bianchi. Il corrispondente prodotto di Nestlé è un biscotto alla vaniglia ricoperto di cioccolato, venduto in confezioni singole: il cioccolato nero e la porzione piccola hanno condotto al nome.

L'articolo vedrà la sua denominazione mutare in ottobre, a seguito di "una valutazione da parte della società per identificare i concetti che potrebbero essere considerati inappropriati, alla luce della maggiore consapevolezza dei marchi e del loro linguaggio visivo per quanto riguarda l'uso di stereotipi o rappresentazioni culturali", afferma Nestlé. La revisione “ha preso in considerazione le sensibilità dei diversi gruppi sociali in tutti i paesi in cui l'azienda opera e ha concluso che il marchio Negrita, nato più di 60 anni fa in un contesto completamente diverso, deve essere sostituito”. Il nuovo nome “si riferisce al suo inimitabile sapore di cioccolato, aggiunto al diminutivo che, in Cile, riflette ciò che trattiamo con affetto”, prosegue l'azienda.

Nei suoi primi anni di commercializzazione - attraverso il marchio nazionale Hucke - la confezione dei biscotti presentava il volto di una donna nera. Negli anni '90, una modella si fece dipingere il viso di marrone per recitare in uno degli spot televisivi che promuovevano il prodotto.

L'annuncio del cambio di nome ha causato parecchie reazioni sulle reti sociali, in particolare su Twitter, con Nestlé che è diventato un cosiddetto trending topic, cioè uno dei soggetti del momento. Le opinioni si dividono fra chi considera la mossa della multinazionale come un corretto voltar pagina e chi parla invece di una nefasta ideologizzazione di prodotti quotidiani.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
chokita negrita nestlè
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
8 ore
Zurigo, viaggiatori infastiditi dalla puzza in stazione centrale
Gli odori sono causati dai bioreattori delle toilette dei nuovi treni Dosto, oltre che dal gran caldo. Le Ffs assicurano che il problema verrà risolto
Svizzera
9 ore
Tra cinque anni l’area alpina europea troppo piccola per il lupo
Dopodiché ci sarà un’autoregolazione. Secondo il Gruppo lupo svizzero una maggiore regolamentazione della specie non riuscirà a bloccarne la crescita
Svizzera
10 ore
Scoperto un altro scheletro su un ghiacciaio in Vallese
I resti sono stati ritrovati nei giorni scorsi nella regione di Saas Fee. Gli esperti di medicina legale sono al lavoro
Svizzera
11 ore
Engadina, presenza quasi certa di tre orsi
Sono stati osservati tramite le fototrappole. In assenza di test del Dna, non è possibile certificare con sicurezza che si tratti di esemplari differenti.
Svizzera
12 ore
Detenuto evade dal carcere bernese di Witzwil
L’uomo, un cittadino algerino di 41 anni, non è considerato pericoloso. Stava scontando la pena in regime aperto
Svizzera
13 ore
L’Altopiano svizzero si sta ‘toscanizzando’
Ciò è dovuto ai periodi sempre più lunghi di caldo e siccità. Lo segnala la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio
Svizzera
14 ore
Ginevra, trovato il corpo di un uomo nel lago
Stando ai primi accertamenti la causa della morte è l’annegamento
Svizzera
14 ore
‘Expat stanno scacciando il ceto medio-basso da Zurigo’
Lo afferma il quotidiano zurighese Tages-Anzeiger dopo aver analizzato un rapporto dell’Ufficio comunale delle imposte
Svizzera
15 ore
Istruzione: ‘Mancano insegnanti qualificati’
Il mondo scolastico della Svizzera tedesca e francese è confrontato con la penuria di personale qualificato e l’integrazione degli allievi ucraini
Svizzera
15 ore
Corpo recuperato nelle acque dell’Aare
Si tratta di un 44enne georgiano. La pista privilegiata dagli inquirenti è quella dell’incidente
© Regiopress, All rights reserved