canton vaud

Direttore del museo Maison d’Ailleurs sotto inchiesta

Marc Atallah sarebbe accusato di plagio e vari problemi di gestione. Avrebbe anche assunto dei parenti

Marc Atallah (Keystone)
15 luglio 2021
|

Il consiglio di amministrazione del museo di fantascienza Maison d'Ailleurs di Yverdon (VD) ha deciso di aprire un'inchiesta sul direttore del museo, Marc Atallah, criticato in un articolo del Blick romando. Il comune di Yverdon verrà coinvolto in questo procedimento.

L'inchiesta verrà aperta non appena saranno terminati i Numerik Games (27-29 agosto), il festival legato al museo. In un comunicato odierno, la Città di Yverdon dichiara di "aver preso atto con soddisfazione" della decisione del consiglio di amministrazione di aprire un'inchiesta.

Ha aggiunto che, "in attesa di chiarire le questioni derivanti dall'indagine approfondita sulle operazioni della Maison d'Ailleurs", non commenterà le critiche fatte la settimana scorsa dal quotidiano Blick romando.

Problemi di gestione

Queste critiche sono rivolte al direttore Marc Atallah, accusato di assumere parenti e di problemi di gestione. L'articolo menziona anche sospetti di plagio. Accuse che sono state respinte dall'interessato.

La Maison d'Ailleurs è un museo di fantascienza e fulcro della vita culturale della cittadina vodese. È sovvenzionata dalla città con 560'000 franchi e presieduta da una fondazione privata a scopo non lucrativo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE