Svizzera

Maltempo: i laghi del Canton Berna a rischio esondazione

In particolare preoccupa il lago di Bienne. Anche l'Aare vicino ai livelli delle inondazioni del 1999 e del 2005. Danni anche a Zurigo e Lucerna

Sale pericolosamente l'acqua nell'Aare, a Berna (Keystone)
14 luglio 2021
|

Il canton Berna si aspetta che nei prossimi giorni i limiti di piena saranno significativamente superati in alcune zone a Berna, nel lago di Thun e in quello di Bienne. In quest'ultimo caso ci si attende un'esondazione simile a quella del 2005.

Il limite di piena del lago di Bienne dovrebbe essere superato dai 25 ai 65 centimetri, scrive in una nota odierna la Cancelleria di Stato. Gli esperti ritengono che ciò accadrà nel corso della giornata di domani, con il livello massimo che verrà raggiunto sabato.

Sul lago di Thun, l'ipotesi è che il limite venga oltrepassato di 25-40 centimetri. Per entrambi gli specchi d'acqua la Confederazione ha innalzato oggi l'allerta al grado 5, il più elevato in assoluto, ovvero quello che indica un "pericolo molto forte". Gli esperti cantonali si aspettano il superamento del limite di piena pure nel lago di Brienz.

Per quanto riguarda l'Aare nella capitale, il fiume dovrebbe arrivare ad avere una portata massima di 500-560 metri cubi al secondo. A titolo di paragone, durante le grandi inondazioni del 1999 e del 2005 trasportava poco più di 600 metri cubi al secondo.

Traffico in tilt

Sempre nel canton Berna, ma passando alla situazione della circolazione stradale, sono stati riaperti i passi del Grimsel e del Susten, chiusi ieri per il rischio di colate detritiche. Per quel che concerne il traffico ferroviario invece, la compagnia Bls ha interrotto due linee della S-Bahn fra Burgistein e Uetendorf per il pericolo di frane.Disagi e problemi anche nel resto della Svizzera. Il traffico ferroviario è stato interrotto in molti luoghi, in particolare nel Giura. Nel cantone di Vaud, a causa di uno smottamento, la strada del lago è chiusa tra Cully e Rivaz fino a nuovo avviso. La chiusura di questo tratto lungo il lago Lemano dovrebbe durare diversi giorni. La polizia raccomanda di evitare la zona e di rispettare la segnaletica.

Nella Svizzera tedesca, una strada è crollata tra Rhodannenberg e Vorauen nel cantone di Glarona, ma il traffico sarà completamento riaperto a breve. A Seedorf, nel cantone di Uri, il fiume Reuss ha rotto gli argini, secondo Srf Meteo.

Problemi anche per le ferrovie: la linea Losanna-Friburgo tra Chénens e Rosé sarà soggetta a lavori fino a venerdì a causa di danni provocati dal maltempo. Nel cantone del Giura, autobus sostitutivi sono in servizio già da ieri su diverse tratte. Danni e interruzioni anche a Zuirgo e Lucerna.

Nove milioni di danni

Allianz Suisse si attende danni per oltre nove milioni di franchi dopo le intemperie di questi ultimi giorni. Le notifiche dovrebbero essere più di 2'500. E in seguito alla situazione tesa sul fronte dei livelli dei laghi e dei corsi d'acqua l'assicuratore si aspetta nuovi danni nei giorni a venire.

Per Allianz il 2021 si sta delineando come un anno da primato per quanto riguarda i danni dovuti alle intemperie. Finora essi vengono stimati a 106 milioni di franchi, molto più che nei precedenti anni record, il 2009 e il 2012.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE