Svizzera

Un diluvio sopra la Svizzera nelle ultime 72 ore

Ticino e Grigioni sono stati particolarmente toccati dal fenomeno. Per stanotte sono previste ancora precipitazioni e temporali

(Keystone)
10 luglio 2021
|

Nelle ultime 72 ore sono caduti in Svizzera 27 trilioni di litri d'acqua, abbastanza per riempire completamente i laghi di Neuchâtel e dei Quattro cantoni e per metà quello di Zurigo. Lo indica oggi un tweet - in tedesco - di MeteoSvizzera.

Ad essere particolarmente toccati dal fenomeno, che ha gonfiato fiumi e laghi causando anche parecchi danni, sono stati il Ticino e i Grigioni. Ma anche nel nord della Svizzera il livello di torrenti e specchi d'acqua si è alzato paurosamente: l'Ufficio federale dell'ambiente ha diramato l'allerta 3 per il lago di Thun e Brienz, nell'Oberland bernese.

La tregua di oggi dovrebbe essere di breve durata. Per stanotte sono previste ancora precipitazioni e temporali, anche forti in alcune regioni del paese. Piogge impetuose sono attese anche per martedì, con temperature massime attorno ai 20 gradi.

Nonostante i capricci del meteo, il giugno scorso è stato il quarto più caldo dal 1864, ossia da quando vengono registrate le temperature in Svizzera con regolarità. La temperatura media nel mese in rassegna è stata di 14,4 gradi, di circa 2,5 gradi superiore al periodo 1981-2010. Giornate con temperature superiori ai 30 gradi si sono verificate soprattutto durante la prima metà del mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE