Svizzera

Trema la terra in Alto Vallese, sisma di magnitudo 4

La scossa, largamente percepita, ha avuto il suo epicentro a Oberwald

La zona del sisma (Fonte Servizio Sismico Svizzero)
1 luglio 2021
|

Un terremoto di magnitudo 4 si è verificato alle 13.11 in Alto Vallese, con epicentro a Oberwald, a 7,1 chilometri di profondità. Lo ha indicato il sito del Servizio sismico svizzero del Politecnico di Zurigo.

Circa mezz'ora dopo si è prodotta una scossa di assestamento di magnitudo 1,2 a una profondità di 8,6 chilometri. Contattata dall'agenzia Keystone-ATS, la polizia vallesana ha reso noto di non aver ricevuto chiamate in relazione al sisma.

L'ultimo terremoto paragonabile su suolo elvetico è stato registrato il 25 ottobre del 2020 a Elm, nel canton Glarona (4,4). Le scosse con una magnitudo superiore a quattro sono generalmente percepite dalla popolazione.

Il Vallese è il cantone più esposto al rischio sismico. Secondo i dati storici, un grande terremoto di magnitudo 6-6,5 si verifica in media ogni 100 anni nella regione. L'ultimo grande evento di questo tipo è avvenuto nel 1946, con l'epicentro situato a pochi chilometri a nord di Sierre.

Alcuni nostri lettori testimoniano che il sisma è stato avvertito distintamente anche in Valle di Blenio, con una leggera vibrazione dei vetri accompagnata da un boato durato qualche secondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE