Svizzera

Oltre settemila tonnellate di plastica raccolte in un anno

I Cantoni che hanno fatto registrare i numeri più alti sono stati Argovia, Zurigo e San Gallo

Aumentato anche il livello di purezza (archivio Ti-Press)
22 giugno 2021
|

Le aziende di riciclaggio appartenenti all'associazione Riciclatori della plastica svizzeri hanno registrato nel 2020 un netto incremento della plastica raccolta rispetto all'anno precedente.

Una trentina di imprese ha raccolto 7'219 tonnellate di plastica, si legge in un comunicato odierno dell'associazione. L'anno precedente erano state 5'913 tonnellate.

Il grado di purezza, ovvero la percentuale di prodotti corretti gettati nei contenitori della plastica, ha inoltre raggiunto un livello molto elevato: il 93,5%. Il restate 6,5% era composto da altri materiali come metallo, carta o batterie, ma anche bottiglie di Pet, che vanno riciclate a parte.

Circa la metà della plastica raccolta viene trasformata in nuovi prodotti, mentre il resto finisce nel settore del cemento e una piccola parte viene bruciata per produrre energia, spiega l'associazione.

Pro capite, le maggiori quantità di plastica raccolte per il riciclaggio si sono registrate nei cantoni Uri, Appenzello Esterno e Sciaffusa. A livello di quantità assolute però, si sono raccolte più tonnellate di plastica ad Argovia, Zurigo e San Gallo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE