Svizzera

Sion: un migliaio di giovani in piazza, ma situazione non degenera

Ieri sera c'è stato un assembramento nella città vallesana. La polizia ha fermato una ventina di persone

(Keystone)
19 giugno 2021
|

Malgrado gli appelli alla violenza sui social, la situazione è rimasta sotto controllo ieri sera sulla place de la Planta a Sion, dove si sono radunati oltre un migliaio di giovani. La polizia vallesana aveva predisposto un dispositivo speciale in collaborazione con la città.

Un assembramento ha avuto luogo anche nella serata di giovedì, comunicano le forze dell'ordine, ma il tutto si è svolto nella calma e in un ambiente di festa. Ieri invece la polizia ha fermato una ventina di persone.

La maggior parte dei casi riguardava infrazioni del buon costume, della legge sulle armi e di quella sugli stupefacenti, riporta una nota. Inoltre, un 16enne, ferito in una rissa, è stato trasportato in ospedale e gli autori del pestaggio sono stati arrestati.

Per impedire preventivamente che la situazione degenerasse, gli agenti hanno limitato e controllato l'accesso alla piazza. La polizia ha anche convocato gli autori degli incitamenti online alla violenza: uno di essi è stato segnalato alla procura.

Lo scorso 1° aprile, circa 300 studenti si erano ritrovati sulla place de la Planta per festeggiare l'inizio delle vacanze di Pasqua, contravvenendo alle restrizioni in vigore per lottare contro la diffusione del coronavirus. In quell'occasione vi erano stati atti violenti: undici giovani, fra i 15 e i 24 anni, dovranno rispondere del reato di sommossa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE