Svizzera

Pacchetto a favore dei media quasi pronto per le votazioni

In futuro la quota parte del canone ai privati dovrà oscillare tra il 6 e l'8% (oggi 4-6%)

(Depositphotos)
15 giugno 2021
|

Il pacchetto da 150 milioni di franchi a favore dei media è quasi pronto per le votazioni finali. Oggi il Consiglio degli Stati ha approvato per 31 voti a 6 (2 astenuti) la proposta della Conferenza di conciliazione: in futuro, la quota parte del canone ai privati dovrà oscillare tra il 6 e l'8% (oggi 4-6%): gli Stati volevano l'8% almeno.

Su un altro aspetto controverso del progetto il Nazionale aveva dovuto cedere agli Stati, decidendo di non iscrivere nella legge limiti all'offerta online della Ssr (già nella concessione).

I due rami del Parlamento si sono già messi d'accordo per quanto riguarda il sostegno ai giornali con riduzioni sulla spedizione: 7 anni, come stabilito dalla camera dei Cantoni, invece di 5 anni come voleva il Nazionale e dei 10 anni del Consiglio federale.

Il dossier passa ora al Nazionale che dovrà votare sulla proposta della conferenza di conciliazione riguardante la quota parte del canone: si tratterà di una formalità. Va detto che alla Camera del popolo diversi oratori – Udc e Plr – scontenti dal progetto, hanno minacciato il referendum.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE