Svizzera

Treni notturni, potenziamento in... arrivo nel 2025

Le Ffs stanno pianificando altre dieci linee e 25 destinazioni, a cominciare da Amsterdam e Roma. E non mancheranno vagoni più confortevoli

Ti-Press
13 giugno 2021
|

Le Ffs intendono ampliare l'offerta di treni notturni e l'obiettivo è proporre dieci linee e 25 destinazioni entro il 2025, spiega il Vincent Ducrot. "Stiamo sviluppando un'offerta con i nostri partner, Sncf, Deutsche Bahn, Öbb e Trenitalia. Inoltre sono stati ordinati nuovi vagoni più confortevoli", spiega in un'intervista pubblicata oggi su Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung. Ducrot sottolinea che è già possibile viaggiare in treno notturno a Berlino, Amburgo, Praga e Vienna. Amsterdam sarà aggiunta alla lista entro fine 2021 e Roma l'anno prossimo. Rispondendo alla domanda sulla sostenibilità economica di questo servizio, il friburghese ammette che "non sarà mai redditizio", ma che le Ffs tengono conto di "un'esigenza del momento". Prendere il treno invece dell'aereo o dell'auto riduce le emissioni di CO2.

Il coronavirus costerà 2 miliardi, ma niente aumento dei prezzi

Per quanto riguarda il Covid-19, Ducrot conferma che le Ffs non hanno registrato alcun caso d'infezione sui treni e nessun focolaio all'interno dell'azienda. In tutto, la pandemia costerà alle Ferrovie elvetiche 2 miliardi di franchi, afferma il direttore, aggiungendo che l'azienda ha la capacità "di assorbire questo grande contraccolpo, che si farà sentire per tre o quattro anni". Un aumento dei prezzi non è all'ordine del giorno.

Puntualità: note dolenti

Per quanto riguarda la puntualità, Ducrot dice che il 93% dei treni arriva in orario, ma ammette che la proporzione è più bassa in Romandia. "Questo è legato alle linee sul fianco sud del Giura (Olten-Bienne-Yverdons-Losanna) e del Sempione, come pure all'asse Berna-Losanna, dove i margini sono molto stretti", spiega, aggiungendo che le Ffs sono in procinto di rivedere l'orario in profondità per guadagnare più spazio di manovra. C'è poi il "tallone d'Achille" dell'asse Ginevra-Losanna, per cui si pensa alla creazione di un nuovo binario, "forse lungo l'autostrada".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE