Svizzera

Sciopero delle donne, il 14 giugno numerose azioni in Svizzera

I principali raduni sono previsti lunedì prossimo alle 18.00 nelle grandi città elvetiche, in particolare all'orario simbolico delle 15:19

Un momento della manifestazione ticinese del 2019 (Ti-Press)
7 giugno 2021
|

A 30 anni dallo storico sciopero delle donne, lunedì 14 giugno si terranno in molte città svizzere numerose azioni per rivendicare aumenti salariali, combattere la riforma dell'AVS e chiedere una migliore protezione contro le violenze sessiste e sessuali.

"Ci attendiamo una mobilitazione massiccia poiché siamo arrabbiate per vari motivi", ha indicato Tamara Knezevic, militante dello Sciopero delle donne e segretaria sindacale presso Unia Vaud, interrogata dall'agenzia Keystone-ATS.

I principali raduni sono previsti lunedì prossimo alle 18.00 nelle grandi città elvetiche. Altro momento saliente della giornata è in programma alle 15.19: è a quell'ora infatti che, in base alle statistiche sul divario salariale, le donne cessano di essere rimunerate rispetto agli uomini. Diverse azioni si svolgeranno in quell'ora precisa: a Losanna, per esempio, le lavoratrici prenderanno la parola sulla nuova piazza denominata "du 14-juin".

"Tale ora simbolica è passata dalle 15.24 lo scorso anno alle 15.19. La disparità salariale è quindi aumentata, in particolare a causa della crisi del coronavirus che ha avuto un impatto maggiore sul lavoro delle donne", ha spiegato Tamara Knezevic.

Il 14 giugno è una data chiave per la parità tra donne e uomini in Svizzera. Nel 1981, la popolazione ha approvato il relativo articolo costituzionale. Nel 1991, dieci anni dopo, mezzo milione di donne in Svizzera hanno incrociato le braccia, guidate dai sindacati al motto "Se le donne vogliono, tutto si ferma". Il 14 giugno di due anni fa, le donne sono tornate in strada in molte città elvetiche per rivendicare i loro diritti. Le principali azioni si sono tenute e Zurigo, Berna, Basilea, Losanna e Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE