Svizzera

Meteo permettendo, l'eclissi all'ora di pranzo

Visibile in Svizzera, l'evento si verificherà giovedì 10 giugno verso mezzogiorno, sarà parziale e 'non spettacolare', dicono da Winterthur.

Così, ma un pò di meno
7 giugno 2021
|

Giovedì 10 giugno all'ora di pranzo, se la meteo lo permetterà, si potrà assistere a un'eclissi parziale di sole. Verso mezzogiorno, infatti, la luna nuova rosicchierà un pezzo di sole. L'evento sarà visibile in tutta la Svizzera ma “non sarà spettacolare”, indica Markus Griesser, direttore dell'osservatorio Sternwarte Eschenberg di Winterthur (Zh). Molto più grandiosa sarà la scena da Russia, Canada e Groenlandia, dove si potrà assistere a un'eclissi parziale in forma anulare.

L'ombra parziale della luna sarà visibile in Svizzera e in 59 altri Paesi. Più a nord ci si troverà in Europa, più il sole si nasconderà dietro la luna. L'eclissi inizierà da ovest a est fra le 11:24 e le 11:37 e terminerà dopo le 13:00.

Il sole si è oscurato parzialmente per l'ultima volta in Europa centrale il 20 marzo 2015. Allora si eclissò fino al 70%. Per vedere l'eclissi totale in Svizzera si dovrà invece pazientare fino al 3 settembre 2081.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE