Svizzera

Il suffragio femminile compie 50 anni

Le donne di Unterbäch (VS) votarono per la prima volta nel 1957 e non a caso nel villaggio alto vallesano si è festeggiata la ricorrenza

La ministra e il voto femminile (Keystone)
6 giugno 2021
|

Le donne di Unterbäch (VS) votarono per la prima volta nel 1957 e non a caso il villaggio alto vallesano è stato scelto sabato dalle donne socialiste per celebrare il 50° anniversario dell'introduzione del suffragio femminile in Svizzera (1971).

Un'ottantina di donne PS erano presenti alla manifestazione in cui sono intervenute diverse oratrici. L'ex consigliera federale Ruth Dreifuss ha parlato della “lunga lotta per i diritti delle donne” e Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni, di “lotta femminista per conservare i nostri mezzi di sussistenza”.

La copresidente del Partito socialista svizzero Mattea Meyer e le copresidenti delle Donne socialiste svizzere Tamara Funiciello e Martine Docourt hanno tenuto discorsi sullo stesso tema: "Tempo, denaro, rispetto - ieri, oggi e domani!

Il programma del pomeriggio si è concluso con l'azione “Noi votiamo!”: le partecipanti hanno formato un corteo guidato da Germaine Zenhäusern, figlia della prima donna svizzera a votare nel 1957 nel villaggio dell'Alto Vallese, e hanno depositato la loro busta di voto per il voto del 13 giugno in una cassetta delle lettere.

Il 3 marzo 1957, quattordici anni prima del diritto di voto a livello federale, 33 delle 86 donne della comunità di Unterbäch osarono andare alle urne. Per ragioni legali, misero la loro busta in un'urna separata. Questo atto ribelle e simbolico ebbe luogo anche a Monthey, Martigny-Bourg e Sierre. Ma a Unterbäch viene ancora ricordato e il suffragio femminile viene regolarmente celebrato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE