Svizzera

Vertice Putin-Biden, chiuso lo spazio aereo sopra Ginevra

Le forze di sicurezza si preparano per l'incontro del prossimo 16 giugno tra il presidente russo e quello statunitense

L'incontro nel 2011 (Keystone)
6 giugno 2021
|

Lo spazio aereo sopra Ginevra sarà in gran parte chiuso in occasione del vertice del prossimo 16 giugno fra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Joe Biden. Lo rivela oggi la "NZZ am Sonntag", precisando che il Consiglio federale dovrà anche decidere settimana prossima sull'impiego ufficiale dell'esercito. Nel frattempo, la polizia ginevrina ha preso a noleggio diversi veicoli militari.

La polizia ha già noleggiato una versione corazzata del duro militare dall'esercito elvetico e ora, in previsione del vertice, arriveranno ulteriori veicoli blindati, ha confermato la polizia ginevrina al domenicale zurighese.

I dettagli sulla limitazione dello spazio aereo sopra Ginevra attualmente sono invece ancora oggetto di discussione tra l'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac), le forze aeree elvetiche, il servizio di controllo della navigazione aerea Skyguide e diversi altri enti federali. Per l'Ufac, contattato dalla "NZZ am Sonntag" si tratta di un "processo consolidato, analogo al Forum economico mondiale" di Davos.

Le forze di sicurezza avrebbero inoltre ispezionato negli ultimi giorni la "Plage des Eaux-Vives" per valutare una possibile installazione di apparecchiature di difesa aerea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE