laRegione
gli-stati-prolungano-le-ipg-fino-a-fine-anno
(Ti-Press)
02.06.21 - 12:20
Ats, a cura de laRegione

Gli Stati prolungano le Ipg fino a fine anno

Passa anche l'abrogazione del limite massimo fissato per i contributi a fondo perso a favore dello sport di squadra.

Prorogare sino alla fine del 2021 l'indennità di perdita di guadagno (IPG) e abrogare il limite massimo fissato per i contributi a fondo perso a favore dello sport di squadra. Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi all'unanimità queste modifiche della Legge Covid-19.

"Nonostante gli allentamenti, il ritorno alla normalità non è ancora garantito", ha affermato Hannes Germann (UDC/SH) a nome della commissione preparatoria. L'aiuto a certi settori che potrebbero ancora essere limitati nelle loro attività a causa delle misure anti-Covid non deve essere interrotto bruscamente, ha aggiunto.

La maggior parte degli interventi per limitare le conseguenze economiche della pandemia sono previsti fino alla fine dell'anno, tranne i due punti discussi oggi dal plenum. Le IPG sono limitate alla fine di giugno, mentre i contributi a fondo perso per lo sport sono calcolati sulla base della stagione 2020/2021.

La Camera ha pertanto prorogato tacitamente le IPG fino al 31 dicembre. Finora, un terzo dei 3 miliardi di franchi stanziati a questo scopo sono stati utilizzati. L'estensione della misura non dovrebbe quindi essere un problema, secondo Germann.

I "senatori" hanno anche eliminato il tetto di 115 milioni di franchi di contributi a fondo perso per gli sport di squadra di livello professionistico e semiprofessionistico. Il Governo non esclude che alcune restrizioni, come il numero di spettatori che possono assistere alle partite, dovranno ancora essere applicate nella seconda metà del 2021.

Il Consiglio degli Stati è stato meno generoso per quanto riguarda le indennità di disoccupazione per i lavoratori con redditi modesti. Ha respinto con 23 voti a 22, con il voto preponderante del presidente della Camera, una proposta della sinistra di estendere fino a fine anno le indennità del 100% per i dipendenti a tempo pieno che guadagnano meno di 3'400 franchi al mese a tempo pieno.

La proposta è sostenuta dai datori di lavoro, come la ristorazione, che impiegano personale a basso salario, ha detto Elisabeth Baume-Schneider (PS/JU). Possiamo continuare con questo dispositivo fino alla fine dell'anno allo stesso modo degli sforzi che stiamo facendo per lo sport, ha aggiunto.

Il ministro delle finanze Ueli Maurer ha però messo in guardia dal prolungare un'eccezione. Non è una questione di soldi, ma di rispetto della legge, ha detto. In effetti i regolamenti attuali favoriscono i redditi modesti in materia di assicurazione disoccupazione, il che crea una disparità di trattamento, ha rilevato.

Il plenum ha pure deciso di estendere le agevolazioni per la tenuta di assemblee generali delle società online. Le disposizioni saranno applicate fino all'entrata in vigore della modifica della legge sulle società anonime, probabilmente nel 2023.

Infine, la Camera dei Cantoni ha completato la legge Covid-19 con due ultimi punti. Le restrizioni di capacità in stabilimenti, aziende ed eventi devono essere revocate non appena la popolazione adulta che lo desidera sarà vaccinata. Inoltre, i titolari di un certificato sanitario saranno esentati dalle restrizioni generali di accesso.

L'oggetto va al Nazionale.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
contributi fondo perso ipg
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
5 ore
Violenti nubifragi su gran parte della Svizzera
Diversi disagi e danni a causa dei violenti temporali. Situazione critica soprattutto nel Canton Berna
Svizzera
10 ore
‘Per la tutela del clima necessaria un’altra fiscalità’
Lo dice Gioventù socialista, che lancia l’‘Iniziativa per il futuro’. Osteggiata dai Giovani liberali: ‘Attacco frontale al modello svizzero’
Svizzera
11 ore
Per Viktor Janukovyč sanzioni anche Svizzere
La Confederazione si allinea a quanto deciso dall’Unione europea: pure l’ex presidente ucraino, assieme a suo figlio, finisce sulla lista
Svizzera
12 ore
Si schianta un aliante in Vallese, muore il pilota 72enne
Il velivolo è precipitato ieri sera sul ghiacciaio vallesano del Giétro, nella Val de Bagnes
Svizzera
13 ore
Tenta una rapina in banca, ma poi si dà alla fuga
Un 25enne ceco si è presentato con un coltello allo sportello della Banca Cantonale Grigoine di St. Moritz. La polizia lo ha poi arrestato
Svizzera
13 ore
Indennità di servizio civile va calcolata su base realistica
Lo ha stabilito il Tribunale federale di Lucerna, che sconfessa una decisione del Tribunale cantonale di Basilea Campagna
Svizzera
13 ore
Dal Ticino più diretti in Romandia. Aggirando Visp
Dopo anni di lavori, il 23 settembre aprirà la circonvallazione autostradale della località vallesana. Ma per ora solo sull’asse est-ovest
Svizzera
14 ore
Ecco le contromosse per scongiurare il blackout
Via libera alle trattative per l’utilizzo di centrali elettriche di riserva. E si valuta pure l’impiego dei generatori di emergenza
Svizzera
15 ore
Caro-benzina, verso un’inchiesta e un calcolatore dei prezzi
La Commissione economia e tributi al Nazionale ha accolto una mozione per affidare alla Comco un’inchiesta su eventuali distorsioni della concorrenza
Svizzera
15 ore
Ritrovato morto l’alpinista disperso sopra Flims
Il corpo senza vita dell’uomo, segnalato disperso da qualche giorno dal canton Zurigo, è stato ritrovato ai piedi della sella del Surenjoch (Gr/Gl)
© Regiopress, All rights reserved