Svizzera

Addio a Pippa, terza dei koala dello zoo di Zurigo

Il marsupiale è morto probabilmente per una leucemia, legata a un retrovirus che aveva già ucciso altri due esemplari. In buona salute gli altri due koala

La femmina di koala Pippa (Keystone)
18 maggio 2021
|

Lo Zoo di Zurigo ha perso il terzo dei suoi quattro koala arrivati dall'Australia. La femmina Pippa è morta con tutta probabilità di una leucemia legata a un retrovirus che aveva già infettato mortalmente i maschi Mickey nel dicembre 2019 e Milo nel maggio 2020.

Pippa, che aveva 3 anni, stava perdendo peso da due mesi e questa mattina è stata trovata morta, ha reso noto oggi lo Zoo di Zurigo.

Il retrovirus del koala, che colpisce la maggior parte di questi marsupiali in natura o in cattività, è all'origine di una sindrome da immunodeficienza simili all'AIDS, che nella maggior parte dei casi provoca una leucemia. Per questo virus non esiste ancora una cura.

I maschi Mickey e Milo erano arrivati a Zurigo nel marzo 2018, seguiti a un anno di distanza dalle due femmine Pippa e Maisy. Pippa ha dato alla luce l'anno scorso Uki, il primo cucciolo di koala nato in Svizzera. Ora ha più di un anno e, secondo i responsabili dello zoo, è in buona salute.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE