Svizzera

Trasporto pubblico, più aiuti per superare crisi

Commissione del Consiglio degli Stati parla di situazione ‘drammatica’. Previsto un sostegno anche al traffico a lunga percorrenza.

Il Parlamento vuol venire in aiuto alle aziende di trasporto anche nel 2021
(Keystone)
11 maggio 2021
|

Berna – Il Consiglio federale dovrebbe prevedere un finanziamento ulteriore per i trasporti pubblici, in gravi difficoltà a causa della pandemia: le riserve si stanno infatti esaurendo. Lo chiedono due mozioni approvate dalla Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati (Ctt-S).

La pandemia avrà un massiccio impatto sul trasporto pubblico anche quest'anno, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari. Da qui il sostegno a due mozioni che esortano il governo di istituire una base legale per aiutare il settore anche nel 2021, una posizione sostenuta anche dall'omologa commissione del Nazionale.

La prima mozione chiede una revisione della legge sul trasporto passeggeri, in modo che la Confederazione possa sovvenzionare le aziende di trasporto pubblico. La situazione drammatica – scrivono in una nota i Servizi del Parlamento – impone l’adozione di misure anche nel traffico a lunga distanza, che in linea di principio è gestito in modo finanziariamente autonomo.

La situazione è precaria anche nel trasporto ferroviario delle merci. Per questo la Ctt-S ha adottato all'unanimità un postulato che incarica il Consiglio federale di elaborare un rapporto sul futuro orientamento della politica del trasporto ferroviario di merci. La relazione dovrebbe delineare le condizioni quadro economiche ed ecologiche per il trasporto ferroviario di merci e fare proposte per il suo ulteriore sviluppo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE