Svizzera

I 150 anni delle ferrovie del Rigi sul francobollo

La nuova emissione filatelica, che è un gioco di enigmistica, è dedicata alla sostenibilità.

Celebrazione (Keystone)
6 maggio 2021
|

La Posta ha emesso oggi un francobollo per commemorare il 150esimo anniversario delle ferrovie del Rigi. Più in generale, la nuova emissione filatelica è dedicata alla sostenibilità. Agli studenti dell'indirizzo comunicazione visiva della Scuola universitaria di Belle Arti di Berna è stato chiesto d'ideare un francobollo declinando le diverse dimensioni della sostenibilità; il motivo prescelto, formato da una griglia di lettere e cifre disposte su 15 righe, è un gioco di enigmistica: oltre al termine cerchiato ‘Helvetia’ e al valore facciale ‘100’, nasconde 24 parole tedesche, francesi e italiane, relative al tema proposto.

Per quel che riguarda la ferrovia del Rigi, la prima ferrovia di montagna d'Europa, il francobollo celebra l'entrata in funzione avvenuta il 21 maggio 1871. Il dentello riproduce la caratteristica vista dal Rigi sul Lago dei Quattro Cantoni e le maestose vette dello Stanserhorn, del Bürgenstock e del Pilatus. Il treno rosso raffigurato è il convoglio tipico di queste ferrovie. Il massiccio montuoso posto fra il Lago dei Quattro Cantoni e quello di Zugo è ancora oggi una delle principali mete turistiche in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE