Svizzera

È un 21enne vodese la prima recluta svizzera in sedia a rotelle

Lo scorso 15 marzo ha raggiunto la caserma di Payerne (Vd), iniziando il suo servizio in qualità di soldato d'esercizio nella logistica.

In servizio a Payerne (Vd)
5 maggio 2021
|

Per la prima volta nella storia, un uomo paraplegico è stato ammesso come recluta nell'esercito svizzero. Lo scorso 15 marzo, un 21enne vodese ha raggiunto la caserma di Payerne (Vd), iniziando il suo servizio in qualità di soldato d'esercizio nella logistica. La conferma è arrivata dal portavoce dell'esercito Daniel Reist, che ha ribadito quanto pubblicato da alcuni media, fra i quali blick.ch, Le Temps e 24 Heures.

Il 21enne ha insistito per 18 mesi per essere ammesso nell'esercito e ha dovuto presentarsi quattro volte prima di essere ritenuto idoneo al servizio. La recluta è “il primo membro dell'esercito su una sedia a rotelle”, ha dichiarato Reist, precisando che l'esperienza finora è stata buona. Si tratta di un progetto di pilota e l'obiettivo dell'esercito è di permettere un'apertura in questo senso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE