Svizzera

Alleanza del Centro, un conservatore in pole position

L’alto-vallesano Philipp Matthias Bregy unico candidato in corsa per la successione di Andrea Gmür alla testa del gruppo parlamentare

Bregy al posto di Gmür?
(Keystone)
4 maggio 2021
|

Berna – Sarà verosimilmente Philipp Matthias Bregy, consigliere nazionale vallesano, il prossimo presidente del gruppo parlamentare dell’Alleanza del Centro. Succederebbe alla consigliera di Stato lucernese Andrea Gmür, ritiratasi dopo un anno per consacrarsi al suo mandato di ‘senatrice’.

Il presidente del comitato di selezione, il consigliere nazionale Marco Romano, ha confermato la notizia a Keystone-Ats. Poiché il termine per le candidature è passato, il comitato non cercherà attivamente altri candidati. La procedura interna è in corso e tutto è ancora aperto, ha precisato Romano alla radio svizzerotedesca Srf. Da qui all'elezione del 21 maggio, il candidato a capogruppo sarà sottoposto a un'audizione.

Philipp Matthias Bregy, avvocato 42enne di Naters (Vs), siede in Consiglio nazionale da due anni. Esponente della corrente conservatrice del partito, originario di una regione (l’Alto Vallese) dove si è manifestata una forte resistenza alla trasformazione del Ppd in Alleanza del Centro, Bregy è stato il primo a esprimere il suo interesse per la presidenza del gruppo. Il consigliere nazionale zurighese Philipp Kutter nel frattempo ha ritirato la sua candidatura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE