Svizzera

Alimentari, Migros la più amata, ma Lidl e Aldi si fanno sotto

Secondo un sondaggio di Marketagent Svizzera, Migros è premiata in particolare per il rapporto qualità prezzo, preferita al riguardo dal 74% degli interpellati

(Keystone)
3 maggio 2021
|

Migros rimane l'azienda di riferimento per gli svizzeri in materia di acquisti alimentari, ma la sua importanza sta diminuendo, a fronte dell'ascesa dei cosiddetti discount, cioè i supermercati ad assortimento ridotto e ad ambientazione più spartana.

Stando a un sondaggio realizzato in marzo dall'istituto di ricerca Marketagent Svizzera - su un campione di 1010 persone nella Svizzera tedesca e in Romandia - Migros è il negozio alimentare preferito dal 47% degli interpellati. Al secondo posto si trova Coop (27%), seguono più staccati Lidl (9%), Aldi (7%), Denner (6%), Volg (1%) e Manor Food (1%), emerge dalle tabelle pubblicate oggi.

Migros ha però significativamente perso terreno rispetto al 2011 e al 2016, quando le sue quotazioni erano rispettivamente del 53% e del 55%. Coop scende di meno (era al 30% dieci anni or sono). A salire in modo chiaro sono Aldi e Denner, che erano al 4%, nel 2011, e soprattutto Lidl, che allora non superava il 2%.

Il criterio numero uno citato dai consumatori nella scelta del negozio è il rapporto qualità/prezzo dei prodotti, citato dal 90% degli interpellati come molto o abbastanza importante. Seguono la pulizia dei punti vendita (89%), un fattore che ha acquisito d'importanza sulla scia della crisi del coronavirus, l'affidabilità dell'azienda (85%), la disponibilità di prodotti di elevata qualità (84%), il fatto che sia possibile orientarsi facilmente in negozio (83%) e la cordialità del personale (81%). Seguono poi tutta una serie di altri criteri, in una classifica che è chiusa da tre fattori: i programmi di fidelizzazione (58%), la lunga tradizione aziendale (38%) e il fatto che l'impresa possa essere considerata "cool", al passo con i tempi (33%).

Tornando al criterio principale - cioè il rapporto qualità/prezzo - il rilevamento demoscopico mette al primo posto, appaiati con il 74%, Migros e Aldi. Sul podio, immediatamente dopo, figura Lidl (73%). "Colpisce il fatto che i due discount abbiano fatto notevoli progressi, mentre il dato di Migros si sta sgretolando", afferma Cornelia Eck, direttrice di Marketagent Svizzera, citata in un comunicato. "Migros ha perso 1 punto percentuale rispetto al 2016 e ben 7 nel confronto con il 2011, mentre Aldi ha guadagnato 14 punti percentuali dal 2011".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE