Svizzera

'Matrimonio per tutti', si andrà alle urne

Il referendum contro la modifica del codice civile svizzero che istituisce il "Matrimonio per tutti" è formalmente riuscito. Raccolte 61'027 firme valide

(Keystone)
27 aprile 2021
|

Il referendum contro la modifica del codice civile svizzero che istituisce il "Matrimonio per tutti" è formalmente riuscito. Stando alla Cancelleria federale, delle 62'241 firme munite di un'attestazione di diritto di voto 61'027 sono risultate valide.

Per la riuscita del referendum erano necessarie 50'000 sottoscrizioni. Il popolo sarà quindi chiamato ad esprimersi sul matrimonio per le coppie delle stesso sesso.

Per l'esattezza i tre distinti comitati che si oppongono al "Matrimonio per tutti" hanno depositato complessivamente 69'392 firme contro la modifica del codice civile. Ma, precisa la Cancelleria federale in una nota odierna, molte sottoscrizioni erano prive dell'attestazione del diritto di voto.

In virtù della legge Covid-19, spetterebbe infatti alla Cancelleria federale procurarsi presso il servizio competente (di norma il Comune) le eventuali attestazioni mancanti. Tuttavia, poiché è stato depositato un numero sufficiente di firme valide, le autorità federali hanno rinunciato, come previsto dall'ordinanza, a richiedere le attestazioni relative alle sottoscrizioni rimanenti.

Percorso durato sette anni

Le Camere federali hanno approvato il cosiddetto "Matrimonio per tutti" in dicembre, con un percorso iniziato sette anni fa dai Verdi liberali, che include anche la possibilità per le coppie lesbiche di accedere alla donazione di sperma.

Le grandi linee del disegno di legge prevedono che le attuali disposizioni che regolano il matrimonio si applicherebbero in futuro anche a quello fra persone dello stesso sesso. Ad oggi, in Svizzera, per le coppie omosessuali esistono solo le unioni domestiche registrate, con diritti e doveri meno importanti rispetto al matrimonio.

Comitati apartitici con rappresentanti soprattutto di UDC e Unione democratica federale (UDF) hanno però lanciato un referendum. Gli oppositori sono infastiditi soprattutto dal fatto che le novità verrebbero applicate senza alcuna modifica della Costituzione. Oltre a questo, trovano la donazione di sperma per coppie lesbiche "legalmente e moralmente dubbia".

L'argomento è di grande interesse pubblico. Basti pensare che il movimento politico Operazione libero ha lanciato una petizione online, che ad oggi ha raccolto oltre 107'000 firme in favore della legge al fine di tener testa agli oppositori del progetto di legge.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE