laRegione
in-4-000-manifestano-contro-le-misure-anti-covid-a-rapperswil
Keystone
24.04.21 - 14:53
Aggiornamento: 18:12
Ats, a cura de laRegione

In 4'000 manifestano contro le misure anti-covid a Rapperswil

La dimostrazione, iniziata alle 13, si è svolta pacificamente. La polizia era presente sul posto

Circa 4'000 persone, stando alla polizia, si sono riunite oggi pomeriggio in centro a Rapperswil-Jona (SG) per manifestare la loro opposizione alle misure adottate dalle autorità per lottare contro la diffusione del Covid-19. La dimostrazione, che non era autorizzata, si è svolta pacificamente.

Attorno alle ore 13 sul posto si erano riunite tra le 200 e le 300 persone. Ma altri manifestanti hanno continuato ad affluire. Praticamente nessuno dei presenti indossava una mascherina protettiva, ha constatato un corrispondente di Keystone-Ats.

La polizia cantonale, che ha previsto la tenuta della dimostrazione malgrado la mancata autorizzazione, era in loco sin da mezzogiorno. Ha ripetutamente invitato i presenti ad allontanarsi e annunciato controlli alle persone e al traffico. Per non correre il rischio di violare il principio della proporzionalità, ha rinunciato a intervenire con la forza per dissolvere l'assembramento, indica il portavoce Hanspeter Krüsi in un video pubblicato su Twitter.

La polizia deve considerare la possibilità che un proprio intervento sia all'origine di gravi danni alle cose e alle persone e che la situazione possa sfuggirle di mano. Qualunque cosa facciano, che intervengano oppure rinuncino a farlo, le forze dell'ordine sono criticate, aggiunge Krüsi.

Gli agenti hanno arrestato due persone e pronunciato 45 espulsioni dal settore e costretto un torpedone con dimostranti ad allontanarsi. I due fermi riguardano un individuo che è tornato a manifestare malgrado la decisione di espulsione che lo ha colpito e una persona che non ha rispettato il divieto generale di dissimulare il volto in vigore a San Gallo (come in Ticino), indica un comunicato della polizia diramato al termine della manifestazione. 

La dimostrazione, come le altre in varie città elvetiche nelle ultime settimane, è stata promossa dall'associazione Stiller Protest (protesta silenziosa).

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
manifestazione rapperswil-jona
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
Svizzera
3 ore
I due centauri morti sul Bernina erano sposati da un mese
Stavano scendendo dal passo con un maxi scooter quando sono stati travolti da due auto
Svizzera
3 ore
Boom dei costi, i contadini: alzare i prezzi di pane e latte
I produttori di cereali e latte chiedono aumenti di pochi centesimi dei prezzi al dettaglio per compensare il boom milionario dei costi di produzione
Svizzera
4 ore
Svizzeri e viaggi: Edelweiss fa il record di passeggeri
La compagnia svizzera specializzata in voli per vacanzieri ha fatto registrare il più alto numero di passeggeri trasportati in un mese nella sua storia
Svizzera
4 ore
Lieto evento allo zoo di Basilea: nascono tre procavie
Si tratta di un roditore tipico dell’Africa subsahriana. Il parto è stato possibile nonostante due operazioni agli occhi per la madre dei cuccioli
Svizzera
7 ore
Il lupo che doveva essere abbattuto a Uri si è dato alla macchia
Per l’animale era stato autorizzato l’abbattimento dopo oltre dieci predazioni. Verosimilmente non è più nel territorio del cantone
Svizzera
8 ore
Caduta fatale per un escursionista 77enne nel Klöntal
È successo ieri nel canton Glarona. Il corpo è stato trovato a 1’512 metri d’altitudine.
Votazioni federali
8 ore
Avs: modifiche apprezzate soprattutto dagli uomini
Secondo il sondaggio di Tamedia e 20 Minuten si prospetta un ‘sì’ anche per l’iniziativa sull’allevamento. ‘No’ invece per l’imposta preventiva.
Svizzera
9 ore
Vallese, alpinista 64enne muore sul Täschhorn
L’uomo, un olandese, si trovava in compagnia di un altro scalatore. Si trovava a circa 3’910 metri d’altitudine quando è caduto dalla parete rocciosa.
Svizzera
11 ore
Ancora nessun bambino ucraino arrivato per assistenza medica
Il Paese aveva chiesto alla Svizzera di accogliere 155 bimbi malati. Prima dell’arrivo sono necessari però dei chiarimenti.
Svizzera
1 gior
Sommaruga in viaggio per festeggiare i 175 anni delle Ffs
La consigliera federale è partita da Baden su un treno a vapore storico. Cerimonia ufficiale in corso alla stazione principale di Zurigo
© Regiopress, All rights reserved