Svizzera

Terrazze, palestre, stadi: ecco cosa posso fare da lunedì

Il Consiglio federale opta per generose riaperture a partire dal 19 aprile. Cos’è permesso e quali restrizioni valgono.

Riaprono anche i centri fitness
(Keystone)
14 aprile 2021
|

Posso tornare a bere una birra al bar con gli amici?

Sì, ma solo se il bar dispone di un’area esterna. E solo fino alle 23, stando seduto a un tavolo e con tre amici al massimo.

Possono organizzare una festa a casa mia con 30 invitati?

Non ancora. Agli eventi privati possono partecipare al massimo 15 persone.

Posso andare al cinema o a teatro?

Sì. Devo però fare attenzione alla capienza massima (50, e comunque un terzo dei posti a sedere) e indossare la mascherina. Posso sedermi solo vicino a un famigliare, altrimenti va lasciato un posto libero tra uno spettatore e l’altro. Inoltre: niente pause e consumazioni vietate.

Posso andare allo stadio a vedere una partita di calcio?

Sì, ma solo le partite di una lega professionistica o semi-professionistica o di una lega giovanile nazionale. Devo fare attenzione alla capienza massima (100, spalti occupati al massimo per un terzo), restare seduto, indossare la mascherina e mantenere la distanza. Nel calcio amatoriale sono consentite solo partite senza pubblico.

Posso andare a vedere una partita di basket o unihockey?

Sì. Come per le manifestazioni sportive all’aperto, anche nei luoghi chiusi (palestre, palazzetti dello sport, ecc.) il pubblico (massimo 50 persone) è ammesso solo alle partite delle leghe professionistiche o semi-professionistiche. 

Canto in un coro. Possiamo tornare ad esibirci?

No. Le esibizioni in presenza di pubblico sono vietate. Ammesse invece quelle di singoli cantanti, con le dovute misure di precauzione. Pure ammesse le prove (max. 15 persone, con distanze e mascherina o 25m2 per persona)

Sono attivo in un’associazione. Possiamo riunirci in assemblea nella nostra sede?

Sì, ma solo con mascherina e se sono presenti 15 persone al massimo. L’associazione inoltre deve aver elaborato un piano di protezione.

Ho messo su chili e non vedo l’ora di tornare in palestra. Posso farlo?

Sì. Nei centri fitness possono essere presenti anche più di 15 persone (la capacità comunque dev’essere limitata). Sono previste deroghe all’obbligo della mascherina se lo sport non può essere praticato indossandola. In questo caso ogni persona deve avere a disposizione almeno 15m2 nelle palestre e 25m2 per altre discipline sportive.

Posso tornare ad allenarmi al chiuso con la mia squadra di pallavolo, basket o altro?

Sì, con 15 persone al massimo. Devo però indossare la mascherina e rispettare la distanza (all’esterno: mascherina o distanza). Per bambini e giovani fino a 20 anni valgono regole molto meno severe.

Posso riprendere gli allenamenti di judo?

No. Le discipline sportive con contatto fisico (judo, boxe ecc.) non sono consentite né al chiuso né all’aperto. Per bambini e giovani fino a 20 anni valgono regole molto meno severe.

Posso andare a nuotare in piscina?

Sì, le piscine coperte possono riaprire con determinate limitazioni. Le aree al chiuso delle strutture di wellness devono invece rimanere chiuse (consentiti piscine e bagni salini all’aperto, con limitazioni della capacità).

Sono una persona particolarmente a rischio e la vaccinazione mi è stata sconsigliata. Ho un’alternativa?

Non ancora. Ma il Consiglio federale ieri ha messo sul tavolo 100 milioni di franchi per l’acquisto e la messa in commercio “il più presto possibile” di farmaci a base di anticorpi monoclonali. Ne potranno beneficiare in particolare le persone a rischio di complicazioni gravi in caso di malattia, per le quali la vaccinazione non è indicata. 

Ho già avuto il Covid. Mi devo vaccinare comunque?

Sì, ma solo con una dose. Così ha deciso ieri il Consiglio federale, che ha modificato di conseguenza la sua raccomandazione per i vaccini di Biontech/Pfizer e Moderna. Chi ha carenze immunitarie è invece esente dalla raccomandazione e deve continuare a ricevere due dosi di vaccino, hanno annunciato l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE