Svizzera

Nessun focolaio dopo i festeggiamenti del voto a Moutier

Nessun aumento eccessivo dei casi dopo i festeggiamenti, nonostante le norme su mascherina e distanziamento non fossero sempre rispettate

(Keystone)
12 aprile 2021
|

I festeggiamenti di migliaia di pro-giurassiani nelle strade di Moutier (BE) alla fine di marzo in seguito al Sì alla separazione dal canton Berna non hanno causato un aumento eccessivo del numero di casi di Covid-19. E ciò nonostante il fatto che le norme di indossare la mascherina e di rispettare la distanza non siano state sempre rispettate.

Jacques Gerber, il ministro della sanità del Giura, ha scritto all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) chiedendo di esaminare più attentamente l'avvenimento. Gerber ha detto alla RTS che si tratta di trarre lezioni da casi come questo per ulteriori passi di apertura a livello nazionale.

Gerber ha comunque invitato la popolazione a una grande prudenza. "Siamo stati fortunati che i festeggiamenti si siano svolti all'esterno", ha sottolineato.

Le immagini della folla festante a Moutier la domenica del voto del 28 marzo avevano suscitato polemiche. Numerosi festaioli non indossavano le mascherine e non rispettavano le regole della cosiddetta distanza sociale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE