Svizzera

Il matrimonio delle coppie omosessuali passerà dalle urne

Più firme del necessario (ma in attesa di essere certificate) per il referendum lanciato dai contrari alla modifica del Codice civile

Il popolo dirà la sua (Ti-Press)
7 aprile 2021
|

Il popolo svizzero sarà con ogni probabilità chiamato alle urne per esprimersi sul matrimonio delle coppie omosessuali. La relativa modifica del Codice civile era stata accolta dalle Camere federali lo scorso dicembre, ma sembra che i contrari siano riusciti a ottenere le firme necessarie per il successo del referendum.

Secondo una stima approssimativa, sono state raccolte circa 60'000 sottoscrizioni, anticipa il vicepresidente dell'Unione democratica federale (Udf) Thomas Lamprecht. Le firme sono ora in via di certificazione. Oggi il quotidiano "24 heures" aveva riferito che le firme sarebbero state presentate lunedì.

Il coordinatore del comitato contro la norma, Anian Liebrand, non ha voluto commentare. Ha fatto riferimento a un ‘invito‘ alla stampa che seguirà presto.

Affinché il referendum abbia successo, sono necessarie 50'000 firme valide raccolte in cento giorni: la scadenza è ufficialmente sabato. Di conseguenza, le firme possono essere presentate anche il giorno lavorativo successivo. Il referendum è stato promosso da un comitato dove siedono principalmente esponenti dell'Udf e dell'Udc.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE