Svizzera

Covid, test "fai da te" disponibili dal 7 aprile

Stando al ministro della sanità, di questi test dovrebbero esserne disponibili buone quantità

(Keystone)
27 marzo 2021
|

I test rapidi "fai da te" per rilevare la presenza del coronavirus saranno disponibili nella farmacie elvetiche dal 7 di aprile. Lo ha affermato oggi il consigliere federale Alain Berset a radio Srf.

Stando al ministro della sanità, di questi test dovrebbero esserne disponibili buone quantità. In seguito dovrebbe essere sempre più veloce ottenerne degli altri.

Nel corso di ogni pandemia, ha spiegato il ministro friburghese, si verificano sempre penurie di materiali. Per questo ci vuole tempo affinché tutto funzioni bene. Tuttavia bisognerà attendere fin dopo la Pasqua.

Il 15 marzo scorso, il Consiglio federale aveva previsto la possibilità per gli asintomatici di sottoporsi gratuitamente a un test rapido del coronavirus.

Il governo aveva anche annunciato l'introduzione di test fai da te non appena l'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) avesse dato il suo benestare. Ogni persona dovrebbe poterne ottenere, gratis, cinque al mese in farmacia.

L'offensiva a livello di test mira in particolare a impedire l'esplosione dei casi legati alle varianti del coronavirus. Consentirà anche di identificare meglio i cosiddetti punti ciechi nel processo di infezione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE